Roseto: presentazione del libro, scritto dagli studenti,“Vivere il territorio tra la memoria e il mare”

Martedì 4 dicembre 2012, a partire dalle ore 11.00, presso la Palestra di Via Alfieri, verrà presentato il volume “Vivere il territorio tra la memoria e il mare”, EditPress Edizioni, progetto didattico realizzato da alcune classi del Polo Liceale “Saffo” di Roseto degli Abruzzi sulla Riserva naturale regionale del Borsacchio.
Le classi 3^A Linguistico, 3^A Scienze Umane, 4^A Liceo Pedagogico, coordinate dalla Prof.ssa Giorgia Settepanelli, illustreranno il volume che racchiude il lavoro pluriennale di ricerca degli alunni sulla neonata riserva naturale.
Interverranno il Dirigente scolastico Viriol D’Ambrosio, e gli esperti: il Dottor Massimiliano Nardocci, il Prof. Berardo Rabbuffo, l’Avvocato Fabio Celommi, l’Architetto Fabio Vallarola, il Presidente del Comitato Borsacchio Franco Sbrolla, il Prof. Giovanni Pacioni dell’Università de L’Aquila, il Presidente locale di Italia Nostra Archimede Di Melchiorre, il Dott. Adriano De Ascentiis, coordinerà i lavori il giornalista Rai Antimo Amore.
Il volume è stato realizzato con un contributo regionale riferito al progetto speciale europeo PO FSE Abruzzo 2007-2013 “Scuole e nuovi apprendimenti”. Al suo interno compaiono sezioni dedicate alla storia della riserva, alle risorse naturali floreali faunistiche, al diritto dell’ambiente, allo sviluppo sostenibile, e schede didattiche realizzate dagli studenti con la consulenza di esperti scientifici.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *