Rosciano, laboratori estivi per ragazzi con campus creativo a luglio

Presso il Centro Esploratorio, un ex scuola elementare a Villa Oliveti frazione del comune di Rosciano, si stanno svolgendo delle settimane ricche di stimoli nuovi e molto innovativi per il territorio.

Laboratori rivolti a bambini dai 3 ai 10 anni come YOGA, PSICOMOTRICITÀ, CIRCO, ARTI VISIVE (PITTURA, SCULTURA, RICLARTE), PROPEDEUTICA MUSICALE.

Tutti i lunedì di luglio intera giornata con Stefania Silvidii, giornata dedicata ai laboratori creativi come luogo privilegiato dove il bambino può imparare a mettersi in gioco, dove la fantasia e la creatività possono prendere forma. E’ il luogo dove si sperimenta e dove si possono sviluppare i linguaggi grafici, pittorici e plastici, strumenti di comunicazione per il bambino, altrettanto importanti quanto quelli verbali e simbolici.

Dal martedì al venerdì di luglio dalle 11.00 alle 12.30 tanti diversi esperti!

Il martedì con Elisabetta Di Federico, immersi nell’antica disciplina dello Yoga:un’arte millenaria basata su un sistema armonico di sviluppo del corpo!

I Mercoledì di luglio con Valentina Caiano e Marco De Angelis, del Circo della Luna, viaggio nel mondo del circo che racchiude diverse discipline: l’acrobatica, la giocoleria, l’equilibrismo, la clownerie ma anche e soprattutto una teatralità innata che serve alla costruzione dei personaggi. Attraverso queste discipline ogni bambino può sentirsi vicino ad un personaggio e attraverso quello esprimere il proprio carattere e i propri sentimenti in maniera giocosa, sfogando le proprie energie e superando le proprie paure!

I Giovedì di luglio con Rogerio Celestino giocare con la Musica: il linguaggio sonoro come mezzo privilegiato di comunicazione tra infanzia ed età adulta e un elemento funzionale all’integrità della formazione della personalità!

I Venerdì di luglio con Daniela Belli e Francesca Tabellione esploriamo la disciplina della Psicomotricità: un insieme di pratiche che utilizzano come principale strumento il gioco e soprattutto il gioco del movimento per accompagnare, e se necessario aiutare, l’evoluzione e lo sviluppo della personalità, intesa come unità di corpo, mente ed emozione, nelle diverse fasi della crescita e della vita.

I Campus, ognuno della durata di una settimana può essere frequentato per una sola o più settimane e a ingresso giornaliero .

Attraverso questi laboratori si praticheranno esercizi di riscaldamento corporeo e yoga , per imparare la concentrazione, il rilassamento e la percezione del proprio corpo e delle proprie potenzialità espressive e creative.Invece attraverso la psicomotricità si sperimeteranno giochi senso motori, funzionali all’apprendimento, all’acquisizione dello schema corporeo potenziando le tappe evolutive dei partecipanti.Inoltre attraverso il laboratorio di pedagogia musicale sarà possibile imparare a coordinare i propri movimenti, a esprimersi attraverso il corpo, sviluppare le capacità di ascolto e imparare a percepire e discriminare i fenomeni sonori interagendo con l’universo sonoro e coordinando la propria azione con quella degli altri, sviluppando l’intelligenza musicale. Con il laboratorio di circo i partecipnati si avvicineranno alle arti circensi attraverso il movimento, l’equilibrio, la giocoleria,l’espressività della clowneria

Le attività ludiche e didattiche si terranno nell’ampio spazio del Centro Esploratorio a Villa Oliveti Rosciano (Pe), gestite da professionisti con pluriennale esperienza didattica e pedagogica e da artisti professionisti delle varie discipline. Verranno allestiti laboratori di pittura fantastica, di disegno, di riclarte, di manipolazione e lavorazione dell’argilla e decorazione di manufatti secondo le tecniche della ceramica.

I partecipanti potranno giocare con l’arte, addentrandosi in un mondo di creatività, fantasia.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 3392399768 .

Indirizzo mail :info@artesuonicolori.com

Sito:www.artesuonicolori.com

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *