Rosciano, evento conclusivo progetto “Cresciamo insieme al Cantiere dei Talenti” il 3 novembre

Domenica 3 novembre alle ore 16.00 al Centro Esploratorio a Villa Oliveti Rosciano (Pe) si concluderà il progetto “Cresciamo insieme al Cantiere dei Talenti”, finanziato dalla Provincia nell’ambito del Bando per il sostegno a progetti nel settore socio-culturale.

I piccoli partecipanti (bimbi da 4 a 7 anni) realizzeranno la performance teatrale “Nel Regno di Oz”. Il percorso, a cura di Fiorella Paone e delle volontarie ASC, iniziato a ottobre è stato un fantastico viaggio ricco di parole e emozioni, strumenti idonei a promuovere le capacità cognitive e le risorse affettive, nonché una strategia di acquisizione di consapevolezza che ha assunto un significato più incisivo nella loro fascia d’età!

Inoltre sarà allestita la mostra dei lavori realizzati durante il laboratorio di arti visive “Antiche scritture” a cura di Anna Faieta.Il percorso è statoun approfondimento sull’importante tematica dell’origine della scrittura. Durante gli incontri i partecipanti hanno ripercorso la storia della scrittura e dei suoi supporti, dalle tavolette d’argilla al papiro, dalla cera alla pergamena, dai Sumeri ai Romani, fino ai nostri quaderni e alle nostre penne!

Questo entusiasmante progetto svolto dall’associazione ASC Arte Suoni Colori di Villa Oliveti Rosciano (Pe), è iniziato quest’estate con i Campusa creativi ed è stato realizzato in partnernariato con il C.U.S.P. e D.S. Centro Universitario di Sociologia della Prevenzione del Disagio sociale lavorativo e relazionale e l’A.I.S.T. Associazione Italiana di Socioterapia, Comune di Rosciano e il Csv di Pescara.

Il progetto prevedeva la realizzazione di laboratori creativi per bambini dai 4 ai 12 anni, residenti nel comune di Rosciano, Cepagatti e Nocciano, da realizzare come attività post-scolastiche. L’intenzione è stata di svolgere un percorso artistico di prevenzione e intervento sul territorio poggiando sulla convinzione che raggiungere una situazione personale e collettiva di benessere, sia un processo che possa venire favorito da attività artistico espressive, in cui si creano relazioni e condivisioni positive tra i partecipanti.

info:tel. 3392399768 mail: info@artesuonicolori.com web: artesuonicolori.cominfo

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *