Rocca San Giovanni, presentazione del romanzo storico Diospolis il 22 febbraio

Quinto appuntamento con Storicando a Rocca San Giovanni (CH) domenica 22 febbraio 2015 alle ore 17:00 Maria Pia Nervegna presenta il romanzo storico di Giancarlo Giuliani Diospolis (Edizioni Tabula fati) presso la Biblioteca Comunale “Arturo Colizzi” Via Occidentale n. 1 – Rocca San Giovanni.

Storicando è una manifestazione culturale voluta dal Sindaco Giovanni Enzo Di Rito, con la collaborazione della dott.ssa Marta Tridente (direttrice della Biblioteca Comunale) e dell’associazione editori abruzzesi, con l’intento di avvicinare i giovani alla passione per la Storia attraverso la lettura di romanzi.

Alla fine dell’incontro culturale ci sarà una degustazione di prodotti enogastronomici a cura di

CANTINA SOCIALE SAN GIACOMO”LU CASCIARO DI BOIANO” “CELLI PIENI” di Vallevò.

Il romanzo:

Un romanzo storico? Un romanzo d’avventure? Una biografia inventata? Un “giallo” ambientato nel Mediterraneo del VI secolo a.C.?

“Diospolis” è tutto questo insieme. La sfida dell’Autore è proprio innestare diversi generi letterari nel contesto generale di “infanzia e formazione di colui che sarebbe diventato Pitagora” – un contesto d’invenzione ma documentatissimo e solidamente basato su dati storici.

Ma l’aspetto più interessante di questo romanzo è forse la maniera quotidiana, e nello stesso tempo non banalizzante, con cui la fabula viene narrata. Come chi scriva di storie a lui contemporanee, Giancarlo Giuliani, col suo stile essenziale ed elegante, rappresenta quest’epoca lontana quasi dall’interno, senza scarto stilistico alcuno nella narrazione di eventi multiformi e a volte imprevedibili: perviene così a un Bildungsroman che serba per il lettore la leggerezza e la piacevolezza di un appassionante, “alto” romanzo picaresco.

Giancarlo Giuliani

DIOSPOLIS

Una storia del VI sec. a.C.

Presentazione di Marco Tornar

Edizioni Tabula fati

[ISBN-978-88-7475-342-0]

Pagg. 144 – ? 12,00

 

http://www.edizionitabulafati.it/diospolis.htm.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *