Raiano, eventi celebrativi sul tema del tratturo il 14 dicembre

Sabato 14 Dicembre 2013 si terrà la seconda edizione dell’evento: Un erbal fiume silente Raiano sul tratturo antico al Piano.

Un’inizaitiva che si propone di valorizzare una delle tradizioni del nostro Paese: quella di essere uno dei centri focale dei Tratturo e della Transumanza, un’occasione per rivivere e riscoprire attività che hanno rappresentate fonti di ricchezza per le genti della nostra terra fin dal medioevo.

Programma:

ore 10,00 Sala della Riserva – Incontro con gli studenti delle scuole medie e dell’Istituto Comprensivo di Raiano e dimostrazione pratica di tosatura delle pecore e tecniche di allevamento.

Partecipano:

Primiano Schiavone e Nunzio Marcelli, insieme al pastore raianese Santino Di Giannantonio.

ore 17,00 Sala della Riserva – Convegno sul tema: “La rete tratturale: risorsa economica di ieri ed opportunità di sviluppo oggi”

Partecipano:

Marco Moca, Sindaco di Raiano – Maria Concetta Amoroso, Direttrice della Riserva – Patrizio Schiazza, Segretario Regionale Abruzzo Ambiente e/è vita

Primiano Schiavone, Ambiente e/è vita Puglia, studioso della Trasumanza – Nunzio Marcelli, operatore turistico e pastore.

ore 19,00 Chiostro degli Zoccolanti – Polentata a cura della Pro Loco di Raiano e del GS Raiano

ore 20,30 Sala degli Zoccolanti – Concerto del complesso musicale Il Tratturo di Isernia

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *