Prosegue l’Ovidio’s Parade: “Orfeo ed Euridice” recitati in appartamento

Il prossimo appuntamento di Ovidio’s Parade è con la pièce “Orfeo ed Euridice”, il 16 novembre alle ore 20,30.

Protagonisti:
Stefano Taglietti/Orfeo
Ilaria Sacchetta/Euridice
Anouscka Brodacz/narratrice

L’indirizzo verrà fornito solo su prenotazione , costo € 10 spettacolo e aperitivo

La performance in appartamento, lo spettacolo in case private ma con veri professionisti della scena, per avvicinare chi fa e chi guarda lo spettacolo.

Un progetto di promozione culturale e di formazione dello spettatore alle Arti contemporanee, reso più efficace dalla “vicinanza” artista/spettatore e dalla possibilità di interazione totale.

Nel progetto “OVIDIO’S PARADE” si propongono performances (musica, teatro, danza e video) in appartamenti nella città di Pescara, uno al mese, per 12 mesi, ciascuno con un atto artistico di 20/30 minuti. Questa proposta si inscrive in un percorso sensibile di riscrittura dell’intimo, sperimentando spazi alternativi per artisti, abitanti e spettatori.

Il progetto “OVIDIO’S PARADE” è una maratona di teatro, danza, musica e video, insieme di performances ispirate alle “METAMORFOSI”di Ovidio, in cui il pubblico potrà, nel percorso stabilito , assistere ad una o più narrazioni , attraverso una serie di “stazioni”, luoghi di drammatizzazione dei vari episodi, che lo condurranno nel mondo dei miti di Ovidio con una lettura contemporanea di ricerca di nuove relazioni fra le arti, in un lavoro di universalizzazione dei miti e dei racconti, in modo che il racconto del mondo finirà per apparire piuttosto come il mondo dei racconti.

Il racconto delle “METAMORFOSI” di Ovidio, racconto che secondo l’autore doveva rendere il senso di un’esistenza continuamente mutevole, incerta, vissuta dagli uomini in balia degli eventi, vittime del gioco del caso o del capriccioso arbitrio degli dei, si dirama e si estende arricchendosi di analogie tematiche e di strutture narrative antropologicamente analizzate in questo progetto multidisciplinare.

Il progetto vuole affrontare una sorta di cosmogonia del Mediterraneo utilizzando le memorie dei differenti miti dei paesi che si affacciano sul mare, raccontati tutti nelle “Metamorfosi”, lasciando il posto alla proliferazione dei punti di vista e alla moltiplicazione dei corpi narranti, delineandosi come spia della frammentazione della verità, di una realtà non più assoluta ma relativa e parziale.

OVIDIO’S PARADE” nasce da una volontà di riunire le persone intorno ad una intimità : un letto, una cucina, una terrazza…in un modo semplice e senza intermediari.

Direttamente dalla tua stanza al pubblico.

Per rendere la creazione possibile.

Il principio è semplice : le performances saranno proposte ad un’ora fissa e in un appartamento.

Il luogo sarà reso noto solo con prenotazione obbligatoria.

Il numero degli spettatori varierà da 20 a 30 a seconda della capienza del luogo prescelto.

Il padrone di casa offrirà un buffet al pubblico.

La creatività attiva la rete di socializzazione e ci stimola a rimodellare il vivere civile.

 

Ideazione e organizzazione:

GRUPPO ALHENA: Info e prenotazioni: 333 3819157

galhena@tin.it www.gruppoalhena.it

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *