Progetto “Libriamoci” e l’associazione “Aquila Invicta”

L’evento nazionale “Libriamoci” è stato accolto dalla Preside Chiara Marola e dai docenti del Plesso scolastico “Don Milani”; l’Associazione “Aquila Invicta” ha collaborato con i docenti della Scuola primaria di Cagnano Amiterno per un percorso di lettura rivolto ad i più piccoli.

L’Associazione di rievocazione ed arcieria storica ”Aquila Invicta” ha proposto un itinerario di lettura iniziando da un racconto illustrato di semplice comprensione per i più piccoli, proseguendo con narrazioni un po’ più articolate accompagnate da un minor numero di immagini. La lettura accompagna la crescita del bambino con l’evoluzione del suo sviluppo intellettivo e culturale, ma anche con l’evolversi delle proprie passioni ed interessi che, individuati e guidati opportunamente, stimolando la curiosità, possono diventare la “chiave di volta” per acquisire nuovi giovani lettori. I sistemi multimediali hanno un po’ offuscato i libri, anche noi, con la nostra associazione, abbiamo realizzato ricerche in DVD, facilmente divulgabili, ma partendo da testi interessanti che hanno costituito la struttura portante della ricerca. Un dato fondamentale è l’importanza del libro nell’acquisizione di una buona capacità espositiva nella lingua scritta ed in quella parlata, con l’utilizzo di un’appropriata terminologia. LETTURA= VALORE AGGIUNTO.

Abbiamo iniziato con la presentazione in anteprima di una favola: ”Le ali dell’amicizia” il cui testo è stato realizzato da due nostri ragazzi ed anche la grafica da Roberta Catalano dell’Associazione “Aquila Invicta”: la morale del racconto è: non rinunciamo mai ai nostri sogni ed alle nostre aspirazioni, non abbattiamoci davanti alle difficoltà e pensiamo a valori importanti come la vera amicizia. Gli alunni della scuola primaria di Cagnano Amiterno, con i quali l’Associazione ha intrapreso il progetto, hanno seguito la lettura, accompagnata dalle immagini e dalle spiegazioni delle insegnanti,con molto interesse.

Una seconda lettura ha riguardato l’Araldica,tratta da un libro per ragazzi:questo è stato l’argomento del video “Suggestioni..simboli e colori” curato in modo molto approfondito dai ragazzi dell’Associazione e presentato tra gli eventi della Perdonanza 2014 con riferimenti agli stemmi delle famiglie aquilane posti sui palazzi del Centro storico. Altre letture hanno riguardato aneddoti e curiosità soprattutto del nostro territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *