Pineto, fiaba musicale “Un violino di nome Pierino” il 17 novembre

Domenica 17 novembre, ore 17.00, L’Uovo Teatro Stabile di Innovazione presenta a Pineto una fiaba musicale senza tempo. Alla Sala Polifunzionale andrà in scena infatti “Un violino di nome Pierino”, adattamento per i più piccini del celebre “Pierino e il lupo” di Sergej Prokof’ev.

Lo spettacolo ripropone l’immediatezza descrittiva del linguaggio musicale di Prokof’ev accostandola alla scoperta della fascinosa atmosfera dell’azione drammatica imperniata sulla originale integrazione tra espressività mimica e tecnica di animazione. In tal modo l’autrice e regista Maria Cristina Giambruno armonizza il proprio fine – educare al teatro fin da piccolissimi – con quello, più volte dichiarato, del compositore russo: avvicinare i ragazzi alla musica colta, rivelando loro le voci degli strumenti sinfonici.

“Un violino di nome Pierino” si rivela dunque una messinscena particolarmente stimolante sia sotto il profilo didattico che spettacolare: in esso, infatti, viene esaltata la complementarietà tra musica e teatro, al punto che i personaggi – impersonati da pupazzi animati a vista – hanno le fattezze degli strumenti, dei quali si ode la “voce”, cioè le note di Prokof’ev. In scena un’attrice che all’inizio dello spettacolo presenta i veri strumenti musicali attraverso un curioso e divertente dialogo con un severo direttore d’orchestra e poi narra la storia di Pierino coadiuvata dai personaggi-strumenti, stavolta di gommapiuma.

Lo spettacolo apre l’edizione 2013/2014 di A teatro con mamma e papà, programmazione stagionale di spettacoli domenicali per i ragazzi e per le famiglie ideata e curata dal Teatro Stabile di innovazione L’Uovo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.

Biglietti in vendita al botteghino del teatro dalle ore 16.00. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero 349.1504259, scrivere una mail a info@teatroluovo.it e consultare il sito www.teatroluovo.it.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *