Pineto, esibizione dell’Orchestra giovanile Amadeus a Torre Cerrano il 20 agosto

Un concerto all’alba a Torre Cerrano ha sempre quel qualcosa in più per il luogo e il tempo in cui si svolge e il riscontro di pubblico (l’ultimo evento di domenica 17 agosto ha registrato il record di presenze) ne è la conferma. Il prossimo ed ultimo appuntamento della serie dei concerti all’alba è un finale degno di una stagione concertistica di ottimo livello: mercoledì 20 agosto alle ore 6,00 si esibirà l’Orchestra Giovanile Amadeus diretta da Mike Applebaum, già prima tromba di Ennio Morricone e trombettista di Gil Evans, Gloria Gaynor, Zucchero, Giorgia, Natalie Cole. Un’artista di caratura internazionale che ha spaziato dal cinema alla musica dal vivo ed è stato anche voce della tromba de La leggenda del pianista sull’oceano.  

L’Orchestra Giovanile Amadeus ha mosso i primi passi nel novembre del 2008 e costituisce un bellissimo esempio delle sinergie di ragazzi che hanno frequentato o frequentano i corsi ad indirizzo musicale nelle scuole medie di Pescara e dei paesi vicini, e di tutti quelli che studiano uno strumento in Conservatorio o privatamente. Il repertorio del gruppo che spazia dalla musica classica, al genere pop, jazz, rock, cinematografico si sta imponendo all’attenzione del pubblico e della critica come una particolare, promettente realtà del panorama musicale abruzzese. L’alba del 20 agosto a Torre Cerrano sarà accolta dalle musiche di Harold Arlen, Elton John, Astor Piazzolla, Ennio Morricone… L’evento è organizzato dall’Area Marina Protetta Torre del Cerrano e dalla Cerrano Trade; al termine del concerto è prevista la visita guidata a Torre Cerrano e al Museo del Mare. Per informazioni: tel. 393 8712496 – 338 4811328.

Mike Applebaum

Cresciuto a New York, si è laureato nel 1977 presso la Eastman School of Music a Rochester dove suonava spesso con ospiti come Randy Brecker, Bill Evans e molti altri. Ha lavorato anche con Isaac Hayes e i Temptations.

A Washington, D.C. ha suonato dal ‘78 all‘82 con la Kennedy Center Opera House Orchestra, collaborando con numerosi direttori importanti, fra i quali Leonard Bernstein e Lorin Maazel.

In Italia dal 1983, ha suonato come prima tromba solista con molte orchestre, fra cui l’Orchestra Sinfonica di Roma e attualmente con la Roma Sinfonietta e l’Orchestra Italiana del Cinema.

Nel campo jazzistico ha effettuato tournée europee con Gil Evans e Bobby Brookmeyer. Come esecutore/arrangiatore ha collaborato con Andrea Bocelli, Natalie Cole, Gloria Gaynor, Thelma Houston, Zucchero, Giorgia, Neffa e Alex Britti con il quale ha diretto un suo arrangiamento al Festival di San Remo 2003.

Ha inciso centinaia di dischi e colonne sonore cinematografiche per le quali la sua opera è stata richiesta da compositori come Nicola Piovani ed Ennio Morricone, con cui esegue assiduamente concerti in tutto il mondo.

Sempre dedito all’insegnamento, svolge masterclasses e corsi di perfezionamento; attualmente è docente di varie materie jazzistiche presso i Conservatori di Pescara, L’Aquila e Roma.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *