Si terrà al Castello Cantelmo di Pettorano sul Gizio dal 24 al 28 marzo, tutte le domeniche di aprile e tutti i week end di maggio la mostra di disegno naturalistico della giovane artista sulmonese Gaia Sorrentino.
L’iniziativa rientra nelle attività programmate dalla Riserva Naturale Regionale Monte Genzana Alto Gizio e dal Centro di Educazione Ambientale “Monte Genzana” nell’ambito dei festeggiamenti del ventennale dall’istituzione della Riserva Naturale.
Gaia Sorrentino, nata a Sulmona nel 1993, fin dall’infanzia ha coltivato la passione per il disegno ma da circa 4 anni ha cominciato a comprendere il vero significato dell’arte naturalistica e da allora si è dedicata all’osservazione e allo studio dei soggetti naturalistici, appassionandosi soprattutto alla raffigurazione di tipo realistico e scientifico di animali selvatici e domestici.
Le tecniche che utilizza sono molteplici: digitale (tavoletta grafica), acquerello, acrilico, matita, penna, matite colorate, carboncino e altro.
La mostra pettoranese sarà allestita con 15 opere e comprenderà anche il quadro “Femmina di cervo nobile” che le ha permesso di arrivare in finale nell’importante concorso inglese “Wildlife artist of the year 2014” e di classificarsi prima nella categoria mammiferi del concorso “Illustrare la natura 2015”.