Pescocostanzo, terza rievocazione della Transumanza

Sabato 5 Settembre la ASD NaturalMente di Pescocostanzo presenta la terza edizione della Transumanza attraversando vecchi tratturi in compagnia dei pastori locali. Sarà una giornata all’insegna del divertimento e della socializzazione per tuffarsi negli usi e costumi di un tempo e vivere antiche tradizioni locali.

Durante il tragitto ci saranno delle postazioni in cui i pastori daranno una serie di dimostrazioni inerenti la lavorazione di prodotti caseari attraverso tecniche antichissime che si sono conservate nel tempo.

A fine escursione è possibile gustare prodotti tipici locali immersi nello splendido scenario naturale dei pascoli di Pescocostanzo avvolti dalla magica atmosfera delle nostre montagne.

Difficoltà : T (Turistica)
Dislivello : Trascurabile
Durata : circa 2 ore
Ritrovo alle ore 9:00 presso il piazzale del Colle di Santa Maria (Pescocostanzo)
NOTE:
Per motivi organizzativi è obbligatorio prenotarsi entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 4 Settembre.
Per gli eventuali spostamenti è necessario munirsi di auto propria;
Tutte le escursioni non richiedono una preparazione tecnica particolare o allenamento specifico; pertanto, sono alla portata di tutti purché si goda di sana e robusta costituzione e si abbia un minimo di preparazione fisica.
Per tutte le escursioni si raccomanda vivamente di indossare indumenti e munirsi di oggetti consoni alle escursioni in montagna: una buona scarpa da trekking, zaino, pile pesante o pile antivento, giacca a vento, occhiali da sole, crema solare, pranzo al sacco e almeno un litro di acqua.
L’Evento avrà luogo solo al raggiungimento minimo di 10 persone.
Per info e prenotazioni contattare i numeri :

– 3406222598 (Francesco – Istruttore Nazionale di Nordic Walking)

– 3285738182 (Giuseppe – Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di escursionismo)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *