Pescasseroli, una settimana di laboratori teatrali per ragazzi con “ALICE” E- STATE IN SCENA” e “OFFICINA TEATRALE DI ALICE”

Sono due i laboratori pensati per i ragazzi dal 4 al 10 Agosto a Pescasseroli, Piazza duca degli Abruzzi, dal florian Teatro.

1) Laboratorio di Arti Sceniche: “ALICE” E- STATE IN SCENA
“ALICE” E- STATE IN SCENA è un Laboratorio Teatrale e Musicale estivo a cura degli animatori dell’Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione dell’Associazione. Il laboratorio teatrale “ALICE E- STATE IN SCENA è aperto a tutti coloro che desiderano un primo approccio al mondo della recitazione o che siano semplicemente curiosi di imparare cosa significa stare sulla scena per favorire la creatività, l’autostima individuale, aumentare la consapevolezza delle proprie qualità motorie, gestuali, relazionali, sviluppare la fantasia incentivando gli aspetti ludici legati agli strumenti dell’espressività, sviluppare l’ascolto. Un laboratorio estivo per scoprire, conoscere e vivere il teatro in tutti i suoi aspetti partendo dal gioco per diventare attori, sia sul palco che dietro le quinte.

Il laboratorio è articolato su tre FASCIA DI ETÀ – Dai 5 agli 8 anni; dai 9 ai 13 anni e dai 14 in su.
Tutti i giorni da lunedì 3 agosto conclusione sabato 9 agosto
ORARIO: Dalle ore 15.30 alle 17.30
DOVE: Casa del Teatro – LUDOTECA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 20 € Comprensiva di materiali.

4 – 10 Agosto
2) Laboratorio manipolativo OFFICINA TEATRALE DI ALICE:
Laboratorio creativo-manipolativo a cura degli animatori dell’Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione dell’Associazione .dove basta poco per creare. Nel laboratorio OFFICINA TEATRALE DI ALICE, si darà vita a personaggi, costruzioni, piccoli strumenti, costumi, scenografie riguardanti i vari racconti, storie. Ci si avvarrà di varie tecniche e materiali: il collage, il cartonaggio, il patchwork, tecniche pittoriche dei murales e dei graffiti, laboratori di riciclo. Nell’ OFFICINA TEATRALE DI ALICE, le mani diventano attente operaie sotto la guida di creatività e fantasia e, mischiando pochi ingredienti come colori, carta, cartone, stoffa, riusciranno a dare vita a splendidi oggetti per allestire le fiere e le gallerie visitate dai genitori per la festa finale del CIRCOMATTO dove i bambini potranno dare libero sfogo alla loro espressività inventando idee, pensieri e sensazioni, imparando che ognuno di noi è un grande artista.

FASCIA DI ETÀ – Dai 5 ai 13 anni. (Per rendere omogenea ed equilibrata l’attività proposta, saranno creati dei sottogruppi suddivisi per fasce d’età.)
Tutti i giorni da lunedì 3 agosto conclusione sabato 9 agosto
ORARIO: Dalle ore 15.30 alle 17.30
DOVE: Casa del Teatro – LUDOTECA
QUOTE DI PARTECIPAZIONE: 20 € per turno Comprensiva di materiali di consumo.

E infine,
“CIRCO MATTO – Bambini in Festa”.
Al termine dei laboratori, i gruppi di ragazzi coinvolti, faranno confluire tutto il loro lavoro all’interno di un unico evento non solo teatrale da allestire all’interno del centro storico. Una festa teatrale, in cui i ragazzi coinvolti nel laboratorio presenteranno le loro produzioni spettacolari e artistiche, una festa, dove predisporre spazi attrezzati per mostre e installazioni, dove incontrarsi e stare insieme, bambini e adulti, nel segno della creatività.
Bambini in Festa sarà anche l’occasione per sperimentare, a cura della cooperativa FANTACADABRA e dell’Accademia del Teatro Ragazzi e dell’Animazione dell’Associazione uno spazio di esplorazione creativa in cui i bambini, giocando, possano sviluppare le proprie risorse espressive e sperimentarle. Sarà uno spazio espressivo in cui giocare con il corpo e la voce, cercare il personaggio teatrale e dargli vita attraverso il “faccio finta che..”, affinare la percezione attraverso le attività sensoriali, stimolare l’ascolto attivo e tanto altro ancora…
– Tutta la città sarà trasformata in un teatro grazie ad allestimenti e scene ricreati per l’occasione

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *