Pescasseroli, reading spettacolo aspettando il film su Celestino V il 13 agosto

Il 13 Agosto 2014 a Pescasseroli ore 21.30 piazza della Chiesa prenderà il via la serie di Reading Spettacolo : “Aspettando il film Celestino V – Il papa del gran rifiuto”, in attesa della realizzazione del progetto cinematografico e teatrale  “Celestino V –Il Papa del Gran Rifiuto” di Franco Mannella. A seguire il 14 agosto Ateleta ore 21.30 piazza XX Settembre  e  22 agosto Pianella ore 21.30 Largo Teatro.

I “Reading –Spettacolo”, saranno un’anticipazione dell’opera cinematografica, si tratta di un tour tra Abruzzo e Molise a partire dal luogo di nascita di Celestino nella provincia di Isernia, percorrendo poi gli eremi e le tappe più significative della sua vita in Abruzzo. Trattandosi di un’opera ispirata a L’avventura di un povero cristiano di Ignazio Silone, saranno eseguite rappresentazioni anche nei luoghi legati allo scrittore abruzzese.

La lettura dell’ opera, da cui trae ispirazione il film, si promette molto suggestiva con giochi di luci e buio, in particolare con il supporto delle nuove tecnologie (tablet al posto dei classici leggii con materiale cartaceo) che vanno a illuminare i volti degli attori così da far apparire e scomparire i personaggi nel corso del racconto.

Sullo sfondo sono proiettate immagini e disegni, per ricreare una sorta di storyboard del film. Ad accompagnare lo spettacolo, le musiche di Oberdan Fratini, compositore abruzzese che sta scrivendo la colonna sonora del film.

I sei attori, parte del cast del film, portano in scena i vari personaggi che si intrecciano nella storia in una avvincente lettura sintetica dell’opera siloniana.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *