Pescasseroli, ciaspolata notturna

Un’escursione serale, in una notte di luna piena, per camminare in quota con le ciaspole fra le creste ed i boschi del Parco.
La luce della luna piena riflette come un faro sulla neve bianca e crostosa, che scricchiola sotto il peso del nostro procedere sulle ciaspole. Tutto intorno sembra giorno, non c’è bisogno di torce. La luce della luna ed il candore della neve illuminano il nostro cammino. Entriamo nel bosco. Gli alberi intirizziti dal gelo proiettano la loro lunga ombra sulle radure innevate. Noi, come volpi e faine che di notte lasciano le loro tane per andare a caccia, cammineremo con le ciaspole lungo i crinali innevati e nei boschi rigonfi di neve. Guadagneremo quota 1950 metri con la seggiovia di Pescasseroli e poi giù fino al paese lungo i percorsi del Monte Ceraso e della Val Callano. Termineremo la serata davanti un bel piatto di polenta ed un bicchiere di vino rosso.

Dislivello in discesa: 800 metri. Tempo di percorrenza: 4 ore. Km circa 7 (quasi tutti in discesa). Non è presente dislivello in salita.
Equipaggiamento: Scarponi da trekking invernale, giacca a vento, zaino, copri zaino, borraccia, torcia, eventuali ghette, cappello e guanti, pantaloni invernali, “pile”, merenda. Si raccomanda un abbigliamento a strati con capi adatti alle basse temperature.
Quota: € 35 (escursione + nolo ciaspole, bastoncini e torcia + biglietto seggiovia + tisana calda in quota) + € 15 per la cena
Ritrovo: Appuntamento a Pescasseroli, – Ecotur in Via Piave 9 tel. 0863 /912760, alle ore 16.00 di sabato 23 Febbraio;
Come raggiungerci: Autostrada A 24 Roma, diramazione per Pescara, uscita Pescina, proseguire per Pescasseroli

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *