Pescara, X Premio “Pescara Abruzzo Wine” il 19 novembre

Organizzata dalla delegazione di Pescara dell’Associazione Italiana Sommeliers (Ais) e dal Comune di Pescara si svolgerà domani, giovedì 19 novembre, con inizio alle ore 17, la cerimonia di premiazione della 10^ edizione del “Pescara Abruzzo Wine”. Il Premio è promosso con la collaborazione della Fondazione PescarAbruzzo e con il patrocinio degli Assessorati Regionali all’Agricoltura e Tradizioni, della Camera di Commercio di Pescara, della Provincia di Pescara, Presidenza del Consiglio del Comune di Pescara, del Consorzio di Tutela Vini d’Abruzzo e del Consorzio di Tutela Colline Teramane. Provincia di Pescara,

Per la decima edizione l’organizzazione ha deciso di consegnare riconoscimenti a dieci migliori vini, a dieci migliori cantine e a dieci personaggi che hanno saputo comunicare il vino fuori regione.

La Giuria tecnica è composta dai Sommelier della delegazione Ais di Pescara presieduta dal presidente Ais Abruzzo Gaudenzio D’Angelo, oltre all’onorevole Gianni Melilla e al presidente della fondazione PescarAbruzzo Nicola Mattoscio.

““Ringrazio gli enti pubblici e gli sponsor che ci hanno permesso, anche quest’anno, di organizzare una manifestazione di alto livello”, ha detto il delegato dell’Ais Pescara Luca Panunzio – un ringraziamento particolare va ai miei collaboratori Angela Di Fabio che presenterà la serata insieme a me, Gianluigi Angelucci che si occupa della parte organizzativa, Cristina Sacchetti che si occupa del servizio e Nino Catani ideatore insieme a me del premio”.

L’ingresso all’evento è gratuito. Dopo la cerimonia di premiazione seguirà la degustazione di tutti i vini premiati.

 

Questo l’elenco dei Premi Speciali assegnati dall’Associazione Sommeliers:

 

PREMIO SPECIALE “IL BIANCO DI GIULIO”

Pecorino Macaon – Azienda agricola Ausonia

 

MIGLIOR OLIO BIOLOGICO

Oleificio d’Onofrio di Villamagna

 

MIGLIOR VINO BIOLOGICO

Montepulciano d’Abruzzo Janù

 

MIGLIOR CANTINA EMERGENTE

La cascina del colle

 

MIGLIORI SPUMANTI :

…….. due metodi …….

1 metodo classico: Pecorino Maiuguale – Cantina Di Fausto Zazzara

1 metodo charmat: Nero di platino – Azienda Platinum

 

PREMIO SPECIALE

Attribuito dalla Guida vini AIS Abruzzo a VALENTINI.

Unica cantina ad aver ottenuto il massimo riconoscimento dai sommelier in due etichette dell’azienda: Il Trebbiano 2012 e il cerasuolo 2014

La targa è stata realizzata con il contributo dell’assessore alle tradizioni Donato Di Matteo

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *