Pescara, workshop “Fashion & Oriente” l’11 giugno

Le prospettive per l’export della moda abruzzese con un focus specifico ai mercati sempre più strategici dell’Estremo Oriente asiatico. E’ questo il tema dell’ultimo workshop tematico di “Abruzzo4Export”, il progetto multiasse finanziato dalla Regione Abruzzo, (assessorato Politiche Attive al Lavoro e Formazione) per potenziare le competenze professionali e manageriali delle imprese abruzzesi nel campo dell’internazionalizzazione (ad oggi sono circa 300 le aziende che hanno già aderito). Il workshop “Fashion & Oriente” si terrà giovedì 11 giugno (ore 14.30, Centro Espositivo Marina di Pescara) nell’ambito di “Forumed 2015. Verso Expo” (10-12 giugno), il quarto Forum del Mediterraneo promosso e organizzato dal Polo per l’internazionalizzazione delle imprese abruzzesi “Abruzzo – Italy”. “Con questo workshop – spiega l’assessore regionale alle Politiche Attive del Lavoro e alla Formazione, Marinella Sclocco – si chiude la serie di quattro incontri tematici del progetto Abruzzo4Export. Da gennaio ad oggi – continua l’assessore – abbiamo messo in rete conoscenze e competenze di esperti dell’internazionalizzazione e delle realtà abruzzesi dell’Agroalimentare, della Meccanica, dell’Efficienza Energetica e ora della Moda, con l’obiettivo di affrontare insieme nuove strategie per migliorare le potenzialità dell’export del ‘made in Abruzzo’. L’incontro di giovedì pomeriggio sara’ moderato dal giornalista di settore Andrea Guolo (Milano Finanza Fashion, Vogue Italia, Pambianco Magazine). Il workshop sara’ aperto dai saluti dell’assessore regionale Marinella Sclocco. Poi, a confrontarsi con imprenditori ed esperti del comparto, saranno Attilio Massimo Iannucci (già Ambasciatore d’Italia in Cina – Studio legale NCTM), Roberto Martorana (Segretario generale della Camera di Commercio Italo-Coreana), Mario Sesar (titolare in Bosnia Erzegovina dell’azienda Msr d.o.o.) e Francesco Palandrani (presidente del Distretto Pellettiero d’Abruzzo). La prima parte del workshop si chiuderà con l’intervento di Marcello Romano della Deloitte Consulting (società capofila del raggruppamento di partners di “Abruzzo4Export”). A seguire (ore 15.30) la testimonianza di tre imprenditori abruzzesi con le case histories di altrettanti brand abruzzesi esportati all’estero: Luciano Sciarretta per Fastfashion, Antonio Cipriani per Advisor Del Bello e Ilenia Colasante per Pescara Loves Fashion. Il progetto “Abruzzo4Export” ha come obiettivo quello di potenziare le competenze professionali e manageriali delle aziende abruzzesi nel campo dell’internazionalizzazione. I settori strategici a cui si rivolge sono l’Agroalimentare, la Moda, la Meccanica e l’Efficienza Energetica. Ad aprile sono iniziate le attività di formazione gratuita – in tutto 960 ore (ancora aperte le iscrizioni sul portale www.abruzzo4export.it). Nei mesi scorsi, inoltre, quasi 20 aziende hanno partecipato alle 4 missioni estere gratuite (Russia per l’Agroalimentare e la Moda, Germania per la Meccanica e Romania per l’Energia) con seminari, visite a fiere internazionali di settore e incontri con buyer e distributori.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *