Pescara, “WONDERFUL LIFE” l’8 giugno

Lunedì 8 giugno ore 18,30 – Piazza della Rinascita la Fondazione Santa Caterina presenta ISTITUTO DOMUS MARIAE in WONDERFUL LIFE, una storia di vita meravigliosa.

La Fondazione Santa Caterina e l’Istituto Domus Mariae, nell’ambito delle attività formative organizzate per l’Anno 2014/015 presentano il progetto speciale WONDERFUL LIFE, una storia di vita meravigliosa

che non è solo uno spettacolo della Scuola a fine anno, ma una vera e propria mobilitazione collettiva che vuole sensibilizzare alla vita, e alla qualità universale della vita, in una società sempre più distratta e insensibile nei confronti del prossimo e del futuro.

Lo spettacolo si aprirà con un FLASH-MOB “essere umani”, che coinvolgerà tutta Piazza della Rinascita, nel centro di Pescara. I bambini (oltre 200), le famiglie e tutti i passanti si ritroveranno all’interno di una mobilitazione sociale, e, attraverso il “linguaggio gestuale dei segni” comunicheranno la voglia di essere umani per qualcun’altro, sulle note della canzone di Marco Mengoni.

Seguirà lo spettacolo vero e proprio che si apre con un quadro animato che fonde insieme le mani della “Creazione” di Michelangelo e “l’uomo vitruviano” di Leonardo da Vinci.

Scrive il regista: “Questo è il racconto plurale di un vissuto sulla VITA, guardata e rappresentata con occhi diversi, idee diverse e, tutta questa differenza, si è trasformata in esperienza di teatro e danza e canto, in ricchezza, in qualità, in patrimonio Domus.

I piccoli della Scuola dell’Infanzia sembrano dirci che la vita arriva da lontano “cchiù lundane”. I bambini delle 1^ ci raccontano la fiaba di Pinocchio, una vita che voleva esserne un’altra. I bambini delle 2^, in sintonia con l’Expò Milano 2015, ci parlano a modo loro di nutrizione, aspetto fondamentale per la sopravvivenza. I giovanissimi rockers delle 3^ ci ricordano che l’amore è la forza scatenante, il bigbang da cui tutto e fuoriuscito. I giovani teologi delle 4^ ci danno una rilettura originale del racconto biblico della Genesi: poteva andare in un altro modo, “ma che ci pinz’a’ffà!?”. E poi arrivano gli scienziati delle 5^ che hanno ricercato on line tutto ciò che di nuovo e vitale si progetta per la vita futura.”

Attori e protagonisti di questa STORIA di VITA MERAVIGLIOSA, tutti i bambini allievi dell’Istituto Domus Mariae di Pescara. Supervisione artistica e regia a cura di Beniamino Cardines, che ha scritto lo spettacolo dialogando con i bambini, e ascoltando direttamente da loro quali aspettative per la vita nel futuro. Il noto regista e coreografo collabora da anni con la Cooperativa sociale La Minerva, con la quale ha ideato numerosi eventi di impegno sociale rivolti ai giovani e alle famiglie.

La manifestazione si svolgerà a partire dalle 18,30.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e a coinvolgersi.

L’evento è organizzato con il patrocinio del COMUNE di Pescara.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *