Pescara, “Un dono per te e per me” di Giovanna Guardiani per Edizioni Montag

“Sono nata in un paese lontano e vi sono rimasta fino all’età di quattro anni, sono tornata una sola volta, durante la mia vita, nella mia terra ornata di fiori, di colori, di festa, per percepire e toccare le mie origini di donna vagabonda e libera, dolce, romantica, tenera, a volte cruda, d’avventura, da leggere. Una storia sul filo di quei ricordi che è impossibile dimenticare”

Così la scrittrice inizia il suo viaggio ripercorrendo gli avvenimenti della sua esistenza, dall’infanzia all’età adulta ma in modo diverso, puntando cioè i riflettori sui ricordi belli sulle emozioni più intense, le esperienze che le hanno procurato gioia: la bellezza, l’armonia, l’arte, i ricordi . Fin dalle prime pagina la protagonista mostra interesse verso tutto ciò che la circonda, si nutre e vive delle piccole cose che la fanno felice, godendo ogni attimo della semplicità della vita in campagna, vivendo come un gioco l’apprendimento della scrittura e della lettura, imparando ad osservare ed a valutare l’animo umano, le sue debolezze e le sue ricchezze.

L’insegnamento e la maternità diventano ragioni essenziali della sua esistenza, ma anche l’amicizia, che ritiene sia da mantenere viva nutrendola di libertà, di sincerità, di accettazione profonda dell’altro. Un amico sa ascoltare i movimenti dell’anima, non giudica, non critica, ti aiuta a cambiare, a migliorarti. Prendendo spunto da esperienze negative come dipendenza dall’alcool e disturbi psicologici avute dai suoi amici, indirizza il lettore a riflessioni riguardanti l’essenza della vita, il raggiungimento della felicità vera. La bellezza è nel nostro animo, sta a noi saperla donare, usare per cercare di migliorare il nostro mondo.

Vivere è stupendo, basta rispettarne le regole e essere in armonia con l’universo.

(Giovanna Guardiani vive a Pescara, è nata a San Remo, è insegnante, nel 2012 esce il suo libro “Un dono per me e per te” Edizioni Montag. Si tratta del suo esordio letterario, molto apprezzato dalla critica. Sta per uscire il secondo libro di Giovanna Guardiani, romanzo edito da Nulla Die)

Narrativa Pagine 76 Euro 15,00

Recensione di Elisabetta Mancinelli.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *