Pescara, torna il Certame Itinerante della Settembrata: poeti in gara il 23 agosto

Anche quest’anno la Settembrata Abruzzese è caratterizzata dal Certame Itinerante di poesia dialettale in varie località della regione. Per il 2014 si è tornati al vero concetto di certame, alla gara tra poeti, con la variante che saranno le squadre a confrontarsi di fronte al pubblico e alla giuria locale che decreterà la vittoria di una o dell’altra squadra. Inoltre la musica sarà la messaggera di ritmi, suoni e balli tipici dell’Abruzzo. Dopo San Vito Chietino il Certame Itinerante toccherà Pescara, sabato 23 agosto, alle ore 16.30, nella sala consiliare del Palazzo dei marmi, cioè il Palazzo della Provincia, per poi spostarsi ad Arsita, il 10 settembre.

In ognuno di questi appuntamenti si “scontrano” squadre di poeti, riecheggiano i ritmi e le storie della nostra terra, si sorride sui vizi e le virtù abruzzesi – dicono gli organizzatori invitando i pescaresi a partecipare.

A Pescara (in allegato il programma completo con i nomi dei componenti delle squadre) si esibirà La Paranzella di Pianella diretta dal maestro Crispi Seccia, e saranno in scena Dante Palestini, Sofonia Berardinucci, Francesco Pincelli, Chiara Severini e Edvige Consorte. La direzione artistica è di Sofonia Berardinucci, il coordinamento generale e la conduzione sono di Gabriella Serafini.

Per l’occasione è stata data alle stampe una pubblicazione, Certame Itinerante, contenente le storie dei luoghi dove il Certame fa tappa, le poesie dei poeti dialettali, un inserto di due canti abruzzesi che la Settembrata ha contribuito a diffondere.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *