Pescara, Teatrando: laboratori per bambini dal 26 maggio al 5 giugno

Con la chiusura dell’anno scolastico, terminano anche i corsi di teatro per bambini e ragazzi del Florian a cura di Flavia Valoppi, attrice del Florian conosciutissima da grandi e piccini della città, e da decenni impegnata nel teatro ragazzi come attrice, organizzatrice e pedagoga. Anche quest’anno il suo lavoro di conduzione dei laboratori è stato affiancato dalle operatrici teatrali Emanuela D’Agostino e Livia Tammaro.

I laboratori del Florian oggi contano oltre settanta iscritti, si dividono in gruppi differenziati per livelli e fasce di età, ed accolgono bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni; si sono svolti al Florian Espace in orario pomeridiano, con un corso anche il sabato pomeriggio, dal mese di ottobre fino a maggio, e si concludono, come ogni anno, con diverse serate di saggi finali a dimostrazione del lavoro svolto.

Ogni saggio affronta un tema diverso, a seconda delle inclinazioni e dell’interesse dei bambini, tema che è stato studiato, smontato e rimontato dagli allievi, non senza personali contributi, ed è stata creata una performance, da considerare come momento di lavoro aperto, da mostrare al pubblico dei genitori.

Quest’anno per la prima volta si è sperimentata la possibilità di un corso di sabato pomeriggio: questa soluzione ha riscosso molto gradimento sia nei ragazzi che nelle famiglie: lo scorso 28 marzo gli allievi, circa una quindicina per lo più delle scuole medie, si sono esibiti in alcune scene da “Sogno di una notte di mezza estate”, con grande soddisfazione generale.

Il gruppo dei piccolissimi invece, di 4 e 5 anni, sono “andati in scena” al Florian Espace lo scorso 20 maggio con un gioco scenico dal titolo “Le avventure di Papagheno”, ispirato al “Flauto magico” di Mozart. Un primo gruppo di bambini di 7, 8 e 9 anni mostreranno martedì 26 maggio alle ore 19:00 il lavoro scenico “Che sogno!”, ispirato a “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare; mentre mercoledì 27 alle ore 19 sarà il turno del secondo gruppo Teatrando Ragazzi, in scena con “Le prove”, ispirato al “Flauto magico” di Mozart.

Infine, venerdì 5 giugno alle ore 19:30 il Gruppo Teatrando Master, formato dagli allievi più grandi delle scuole superiori, ragazzi che frequentano da anni il laboratorio teatrale del Florian e che già hanno cominciato a sperimentare il “mestiere” dell’attore, prendendo parte ad alcune produzioni teatrali del Florian, presenteranno il loro lavoro: “Macbeth…il dramma scozzese”, ispirato al dramma di William Shakespeare.

Anche quest’anno il percorso laboratoriale di Flavia Valoppi, Emanuela D’Agostino e Livia Tammaro, è stato proposto come un insieme di stimoli, un percorso aperto alla sperimentazione del sé, per avvicinare i giovani e giovanissimi al piacere del gioco teatrale, in un’atmosfera di gruppo non competitiva e di reciproco stimolo: riscaldamento fisico e vocale, improvvisazione e tecniche clownesche, sono questi gli ingredienti fondamentali dei sei laboratori condotti nel corso di tutto l’anno scolastico.

La fiaba come sfondo, il teatro come mezzo, per un percorso esperienziale in grado di stimolare ed espandere i meccanismi creativi e comunicativi del bambino e del ragazzo, in un contesto ludico e socializzante come quello che il teatro offre.

“Teatrando”, i laboratori teatrali del Florian dedicati ai bambini ed ai ragazzi della scuola dell’infanzia, primaria, media e superiore ripartiranno nel prossimo ottobre 2015. Sono già aperte le iscrizioni.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

FLORIAN Metateatro 085/4224087  085/ 2406628

Cell. 393 9350933 www.florianteatro.com

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *