Pescara: Stage di Erboristeria

STAGE DI ERBORISTERIA
Erbe e cure per l’autunno e l’inverno

Pescara
via Vasto, 5
5-7 Ottobre

Iscrizioni e informazioni
Barbara: 349 8317892

Lo Stage di Erboristeria ha lo scopo di insegnare ai partecipanti le proprietà e l’utilizzo delle piante medicinali appartenenti alla flora mediterranea, le loro virtù terapeutiche, i metodi per riconoscerle, conservarle ed utilizzarle, e di condurre alla scoperta di un mondo vivo, pulsante, fatto di intimi rapporti fra l’uomo e la natura, a tutto vantaggio della salute dell’anima e del corpo.
La Fitoterapia è l’antichissima scienza per la cura delle malattie con le piante medicinali, le cui origini si perdono nei millenni della storia dell’umanità.
I primi medicamenti che l’uomo ha utilizzato sono stati infatti a base di estratti vegetali e ai nostri giorni, le moderne scoperte mediche confermano alcune delle antiche conoscenze erboristiche.
Nella nostra società, sempre più tecnologica, c’è un rinnovato interesse per le cure naturali a base di erbe medicinali. Lungi dal volersi sostituire alla medicina tradizionale, la fitoterapia offre comunque un valido sostegno per risolvere molti problemi di salute che comunemente ci affliggono.
Associazione Archeosofica propone un corso per introdursi con occhio scientifico e pratico nel mondo della fitoterapia, analizzando le virtù terapeutiche di 24 piante medicinali appartenenti alla flora italica, facili da reperire o coltivare nei nostri giardini o sui nostri balconi.
Sarà inoltre affrontato lo studio del corretto dosaggio delle cure, dell’utilizzo delle sinergie fitoterapiche e dei tempi migliori per l’applicazione dei medicamenti.
Lo stage è aperto a tutti coloro che desiderano conoscere da vicino il mondo delle piante medicinali.
Sarà allestito un laboratorio per la preparazione di infusi, decotti, elisir, sciroppi, tinture…

Docenti:
Dott.ssa Oriana Pipitone (Parma)
Dott. Michele Stellini (Grosseto)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *