Pescara, spettacolo di artiste per il centro antiviolenza “Ananke” il 25 novembre

La Consigliera di Parità della Provincia di Pescara, Vittoria Colangelo, partecipa all’evento promosso dall’associazione Maglab a sostegno del Centro Antiviolenza Ananke.

Il 25 Novembre alle ore 21 presso lo spazio Matta di Pescara, artiste abruzzesi, italiane ed internazionali, saranno insieme per dire no alla violenza e per sostenere la forza, la libertà e la bellezza femminile.

La violenza di genere ha una matrice culturale e i linguaggi artistici che riguardano la sfera simbolica possono stimolare a superare una rappresentazione non stereotipata del genere. Il Magfest, fondato da Gabriella Sacco ed Annamaria Talone nel 2008, ha realizzato in Italia finora ben 4 festival internazionali di teatro e parallelamente si occupa di promozione alla cultura di genere nelle scuole e in altri contesti sociali, attraverso il teatro e la performance.

L’evento FREE FORM/FREE FROM VIOLENCE curato dalla regista Annamaria Talone, è promosso dall’associazione Maglab in collaborazione con il Centro Antiviolenza Ananke, in co– partecipazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Pescara, con il patrocinio della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo, e dell’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Pescara.

L’idea nasce dalla volontà di non dimenticare Erica, giovane attrice e psicologa impegnata nel sociale, vittima di femminicidio per mano del compagno; e di non dimenticare nessuna delle vittime del femminicidio esercitando la memoria attraverso l’arte, come impegno civile nel presente.

Nella serata sarà presentato un frammento de “Il filo di Arianna” di Aulò Teatro (Padova), lo spettacolo dedicato ad Erica con la regia di Manuela Frontoni.

Tanti gli interventi artistici della serata, il cui ricavato andrà a sostenere lo sportello Antiviolenza Ananke, il collettivo Magfest presenta “Kiss” un omaggio a Camille Claudel a cura di Gabriella Sacco con Maristella Lippolis, Mara Calcagni, Sara Greco Valerio, Silvia Palma, Elena Mastracci (Rogo teatro), Valentina Tibaldi (video) e la consulenza letteraria di Francesca Romana Rietti. Saranno presenti con performance teatrali, di danza e musicali le artiste: Duo Maclé – Annamaria Garibaldi e Sabrina Dante, Flavia Valoppi (TSI Florian Espace), Anouscka Brodacz (Gruppo Alhena), Claudia Cantone (Italia – Spagna), Monica Ciarcelluti (Gruppo Arterie CIRT) Mariangela Celi (collettivo Antigone), Tiziana Irti (Arti e Spettacolo), Teresa Ruggeri.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *