Pescara, spettacoli per ragazzi dal 9 luglio al 9 agosto

Al via il 9 luglio “Chiare fresche dolci…storie” 2013, 16° rassegna di Teatro Ragazzi dell’Ente Manifestazioni Pescaresi in collaborazione con Florian Teatro Stabile d’Innovazione in programma per luglio agosto al Teatro D’Annunzio Spazio Pineta alle ore 18.30.

Il programma

Martedì 9 luglio 2013 ore 18.30

ANCORA UN CAPPUCCETTO ROSSO! Teatro del Canguro di Ancona

Liberamente ispirato alla fiaba di C. Perrault, dei Fratelli Grimm e a tutte le altre versioni più antiche e più recenti

di Lino Terra

con Andrea Bartola, Cecilia Raponi e Natascia Zanni

musiche Gustavo Capitò

regia Lino Terra

teatro d’attore dai 4 anni

Cappuccetto Rosso è una delle storie più raccontate, più ascoltate, più viste: quante altre volte si dovrà raccontare questa storia affinché Cappuccetto sia salvo e il lupo rimanga “gabbato”? Forse non c’è risposta, perché ogni bambino deve fare il suo percorso, ognuno deve sbagliare per proprio conto e imparare grazie ai propri errori… , lo spettacolo porta in scena una rivisitazione dell’avventura dell’ingenua bimbetta di rosso vestita, mantenendo intatti gli elementi fondamentali del racconto tradizionale, con divertenti concessioni alla fantasia e al linguaggio teatrale. E allora spazio al gioco e al divertimento, agli aspetti più leggeri della storia, senza prendere troppo sul serio i lupi cattivi.

Venerdì 12 luglio 2013 ore 18.30

I TRE PORCELLINI I Guardiani dell’Oca di Guardiagrele/Abruzzo Tu.Cur.

di e con Tiziano Feola Zenone Benedetto

testo e regia di Zenone Benedetto

pupazzi di Ada Mirabassi scene Laura Farina musiche Antonio Cericola

regia Zenone Benedetto.

Teatro d’attore con pupazzi dai 3 anni

Un viaggio affascinante in un classico della favola, la storia di un lupo che cerca di raccontare le sue maldestre avventure alle prese con tre porcellini giocosi e divertenti. In un crescendo di emozioni e colpi di scena il lupo cercherà in tutti i modi di raccontare la storia dal suo punto di vista. “Ma perchè se provo io a mangiare i porcellini tutti mi dicono male, mentre se ve li mangiate voi, nessuno dice niente?!”.

Lunedì 5 agosto 2013 ore 18.30

LA PINETA DELLE FIABE Florian Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara

a cura di Flavia Valoppi

con Giulia Basel Massimo Vellaccio Flavia Valoppi Irida Mero Emanuela D’Agostino Mario Fracassi Maddalena Brozzi Francesco Faitanini Giacomo Faitanini Davide Di Nicola musica dal vivo: Quintetto di Fiati Banda Comunale di Pratola Peligna Direttore Amleto Ferrelli Claudio D’Angelo (clarinetto) Gianni Di Benedetto (sax contralto) Igino Basile (sax tenore) Alberto Bonitatibus (sax baritono) Monia Paolilli (ottavino); regia Mario Fracassi

teatro itinerante di narrazione con maschere e musica dal vivo dai 4 anni

I piccoli spettatori verranno accompagnati nella suggestiva cornice della Pineta del Teatro ad ascoltare le Fate e gli Gnomi brontoloni che raccontano le loro storie. Infine potranno incontrare un lupo sbucato dal nulla, che verrà catturato da un bambino furbo e intelligente, Pierino, con l’aiuto dell’ uccellino e dei cacciatori …e tutto ciò può accadere soltanto nella “Pineta delle Fiabe”!

Venerdì 9 agosto 2013 ore 18.30

LA BELLA ADDORMENTATA Florian Teatro Stabile d’Innovazione di Pescara

di Mario Fracassi Flavia Valoppi Alessio Tessitore

con Flavia Valoppi e Alessio Tessitore

regia di Mario Fracassi.

Teatro d’attore con oggetti dai 4 anni

La storia prende vita dalla difficoltà dei due sovrani a soddisfare il loro desiderio più profondo: avere un figlio. Per raccontare la vicenda, i due attori in scena vestiranno i panni di tutti i personaggi della corte: il cuoco, la dama, il maniscalco, l’astrologo che con le loro buffe invenzioni ed artifici esibiranno ricette e metodi per tentare di esaudire i sovrani. Chiudono la storia Rosaspina e il Principe, interpretati da due marionette mosse a vista, con il bacio tanto agognato e …vissero tutti felici e contenti!

 ….prima e dopo gli spettacoli selezione di libri e giochi per bambini

a cura di LIBERNAUTA libreria via Napoli – Pescara

vendita biglietti presso il TEATRO D’ANNUNZIO

a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo INGRESSO euro 5,00

INFO: Florian Teatro Stabile d’Innovazione 085/4224087 – 4225129 – 393/9350933

www.florianteatro.com

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *