Pescara, “SOLO ANDATA- un racconto mediterraneo” il 28 giugno

Domenica 28 giugno alle ore 21.15 presso l’AURUM di Pescara, Muré Teatro presenta “SOLO ANDATA- un racconto mediterraneo”, una lettura-concerto, tratta dall’omonimo testo poetico di Erri De Luca, interpretata dall’attore Marcello Sacerdote e accompagnata da canzoni ed interventi musicali dal vivo di Domenico Imperato.

La lettura-concerto si terrà presso il Piazzale Michelucci dell’Aurum (Largo Gardone Riviera- PE). L’evento fa parte del calendario di eventi “SOLSTIZIO/EQUINOZIO”, promossi dall’amministrazione comunale di Pescara.

“SOLO ANDATA” racconta il viaggio di un gruppo di migranti, provenienti dal continente africano e diretti verso “i porti del nord”, attraverso deserti e rive della Libia, poi nel mar Mediterraneo, sulle “carrette del mare”, fino all’isola di Lampedusa, a sud della Sicilia. Un racconto fatto di musica e poesia, dall’interno di una materia umana in emergenza e ancora muta.

Questa lettura, sostenuta dalla bellezza del verbo di Erri De Luca, dalla sua lucidità politica e dalla perfetta conoscenza del fenomeno migratorio, si fa testimonianza di una spietata ed ingiusta odissea umana, quella dei milioni di migranti che nei nostri tempi hanno attraversato e continuano sempre di più a tentare di attraversare il Mediterraneo per giungere in Italia e in Europa, in condizioni precarie e disperate, spesso andando incontro alla morte o ad un destino ancora più triste e terribile: quello di essere clandestini, persone indesiderate. Una vicenda drammatica e oggi più che mai urgente, che qui cerca di essere restituita -attraverso il canto leggero della poesia e della musica- direttamente al cuore e alla mente di chi vorrà ascoltare.

MARCELLO SACERDOTE Attore, è nato a Pescara il 4-08-1989. Ha lavorato come attore in diversi spettacoli, performance, cortometraggi, letture, e per diversi progetti culturali, compagnie e produzioni, in Abruzzo e nel resto d’Italia . Dal 2013 lavora per Muré Teatro, gruppo teatrale fondato assieme ad altri due compagni e attori: Francesca D’Amico e Manuel Borgia.

DOMENICO IMPERATO Cantautore abruzzese, vincitore del Premio ‘FabrizioDeAndrè’ 2014 nella sezione Canzone d’Autore grazie al suo particolarissimo modo di cantare, comporre e suonare la chitarra definito da molti ‘Tropicalismo Mediterraneo’. ‘Postura Libera’ è il suo disco d’esordio, pubblicato a luglio 2014 su New Model/Piccicca Promozione e prodotto e registrato in Brasile. http://www.domenicoimperato.com/

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *