Pescara, seminario sugli obblighi amministrativi delle organizzazioni di volontariato

Il 18 aprile seminario informativo sugli obblighi amministrativi delle organizzazioni di volontariato, dalle ore 15.00 alle 17.00 presso il Csv Pescara, via Venezia n. 4 (ingresso accanto bar Mascalzone Latino, settimo piano)
Massimo 25 iscritti: farà fede la data di arrivo delle iscrizioni.

Le associazioni di nuova costituzione, ma talvolta anche le associazioni operative da tempo, non sempre conoscono tutti gli adempimenti connessi e necessari alle proprie attività. Sono molto frequenti i cambiamenti e le novità legislative introdotte dalla normativa statale e regionale. Il seminario si propone di offrire ai responsabili delle associazioni una panoramica sugli obblighi in materia amministrativa e fiscale, nonché di fornire gli strumenti utili per gestire le molteplici attività nella correttezza e nella trasparenza richieste dalla legge.

Obiettivi specifici
Divulgare la cultura della legalità amministrativa e fiscale con riferimento diretto alle principali attività delle organizzazioni di volontariato.
Programma e contenuti
– L’iscrizione al Registro Regionale: vantaggi e procedura
– L’anagrafe delle Onlus
– L’obbligo del bilancio ed il rendiconto, i modelli regionali, il verbale di approvazione, la rendicontazione sociale
– Gli altri obblighi: l’assicurazione, la privacy, il modello Eas
Destinatari
Responsabili di associazioni, tesorieri, segretari, volontari con funzioni amministrative.
Metodologia didattica
Il seminario si compone di una prima parte con presentazione frontale e di una seconda nella quale i partecipanti illustrano i propri problemi concreti. Rappresenta un vero e proprio check-up amministrativo e civilistico per le associazioni.
Docente
dott. Massimo Marcucci, direttore Csv di Pescara.

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