Pescara, secondo Aperitivo di Project Management di Abruzzo e Molise

Dopo il grande successo del nostro primo evento abruzzese, svoltosi a L’Aquila alla fine di ottobre, il 2° Aperitivo di Project Management dell’Abruzzo e Molise si terrà a Pescara il prossimo venerdì 23 novembre, presso il porto turistico Marina di Pescara.

Ogni progetto coinvolge una molteplicità di persone ed organizzazioni. Possono essere coinvolti attivamente nel progetto, o possono avere un interesse che può essere positivamente o negativamente influenzato dai risultati del progetto o dal suo andamento. Il tema di cui parleremo è come individuare e gestire al meglio i cosiddetti project stakeholder (coloro che hanno interesse nel progetto) al fine di “portare in porto i nostri progetti”.
Abbiamo scelto non a caso come location il Porto Turistico Marina di Pescara, considerato il ruolo strategico che esercita sullo sviluppo economico, turistico e ambientale del nostro territorio costiero, grazie non solo alle infrastrutture portuali ma anche all’efficace comunicazione e gestione delle relazioni con i diversi stakeholder: enti pubblici, autorità ed enti di controllo, comunità locali, soci e potenziali investitori.

A parlarcene sarà Anna Maria Felici, Presidente del PMI Rome Italy Chapter, PMP® Project manager Professional, CMC® Certified Management Consultant, PMO Manager. Anna Maria è content provider del “PMBOK Guide – 5th Edition”, fa parte del Comitato scientifico del Master in Project Management della LUISS Business School, ed è autrice del libro “Project Management – Istruzioni per l’uso” (2012), Franco Angeli, oltreché di numerose altre pubblicazioni su riviste specializzate.

L’esperienza e la competenza di Anna Maria, unite al confronto e scambio con quanti/e saranno presenti, saranno un’occasione di crescita professionale. Come già ricordato nel precedente aperitivo a L’Aquila, siamo convinti che la direzione da intraprendere per affrontare il futuro sia quella dello sviluppo di un esteso network professionale “locale”, e non solo, e della massima cooperazione.

Al nostro secondo evento sul territorio abruzzese saranno presenti anche Sergio Gerosa, Direttore Programmi e Sviluppo Professionale, e Vincenzo Arnone, Direttore Associazione e Pubbliche Relazioni, del PMI Rome Italy Chapter.

Partecipa anche tu all’evento! Ti aspettiamo.

Il Comitato Abruzzo e Molise del PMI Rome Italy Chapter

Informazioni importanti su questo evento

L’evento è GRATUITO ed APERTO A TUTTI (soci del PMI Chapter e non soci) grazie alla sponsorship della società PROGER, www.proger.it. Nata nel 1951 come studio professionale e costituitasi in forma societaria nel 1983, PROGER è oggi una organizzazione leader, in Italia ed all’estero, nel settore della progettazione integrata e del project management. Oltre alla sedi nazionali di Pescara, Milano, Roma e Villa D’Agri, PROGER ha istituito brunch ed uffici operativi in Emirati, Kasakstan, Romania, Bulgaria, Turchia, Congo, Algeria, Libia, Iraq, Arabia Saudita.

L’ISCRIZIONE E’ OBBLIGATORIA: utilizza questo link per l’iscrizione e porta con te il documento di registrazione che viene creato dal sistema di registrazione on line e inviato immediatamente dopo la registrazione alla tua email. Ti puoi iscrivere sino alle ore 12.00 del 22 Novembre (salvo esaurimento posti).

La partecipazione all’evento dà diritto a 2 PDU (Professional Development Unit) per il mantenimento delle certificazioni PMI.

Coordinate GPS per raggiungere la sede dell’evento Porto Turistico Marina di Pescara (wwww.marinape.com) 42.460162,14.232953. All’ingresso del Porto vi sarà indicata la zona in cui poter parcheggiare.

PROJECT MANAGEMENT INSTITUTE (PMI®) – http://www.pmi.org

Il PMI® è la principale organizzazione mondiale di Project Management, con più di quasi 400.000 soci distribuiti in più di 185 paesi. Il PMI ha come principale obiettivo quello di standardizzare, promuovere e diffondere le migliori pratiche per la gestione dei progetti, sia in campo privato che pubblico.
Il Project Management Body of Knowledge (PMBOK®), pubblicato e costantemente aggiornato dal PMI, costituisce lo standard globalmente riconosciuto per il Project Management, base delle varie certificazioni rilasciate dal PMI, la più nota delle quali, quella di Project Management Professional (PMP®), conta quasi 500.000 certificati in tutto il mondo.

PMI® ROME ITALY CHAPTER – http://pmi-rome.org

Il PMI Rome Italy Chapter è una diramazione del PMI in Italia ed è nato nel 1997 con l’obiettivo di costituire il punto d’incontro di realtà aziendali e accademiche a sostegno della disciplina del Project Management. Conta oggi oltre 610 iscritti di cui 406 certificati PMP, tutti provenienti dalle più importanti imprese e organizzazioni italiane.
Gli obiettivi primari del PMI Rome Italy Chapter sono:
promuovere e supportare il riconoscimento e la tutela della professione del Project Manager;
coadiuvare lo sviluppo delle professionalità attraverso la divulgazione di programmi di supporto alle certificazioni professionali;
diffondere la cultura del Project Management tramite la condivisione di conoscenze ed esperienze lavorative;
sostenere la missione e gli obiettivi del PMI in Italia.

IL COMITATO ATTIVITÀ ABRUZZO E MOLISE

Nato nei mesi scorsi come “progetto pilota”, il Comitato Attività Abruzzo e Molise del PMI Rome Italy Chapter ha l’obiettivo di promuovere sul territorio attività in linea con quelle del PMI®, ma più facilmente fruibili e aderenti alle specificità locali.
Il Comitato opera grazie all’impegno di un gruppo di volontari associati al PMI Rome Italy Chapter.
Il coordinamento del Comitato è affidato a Federica Ballone (per l’area Chieti/Pescara/Campobasso) e Laura Nardone (per l’area L’Aquila/Avezzano/Teramo).
Le finalità del Comitato sono:
promuovere sul territorio attività di diffusione di una cultura di Project Management, con riferimento a tutti i settori di possibile impiego, dall’ICT alla progettazione ingegneristica, dall’edilizia all’HiTech, dall’impiantistica ai servizi (scuola, sanità, pubblica amministrazione, formazione, volontariato sociale, ecc.) e di una filosofia dell’eccellenza, tali da generare su lungo periodo opportunità per i professionisti, le aziende e le organizzazioni abruzzesi e molisane;
individuare i temi di maggiore interesse locale su cui sviluppare attività mirate, rilevando i bisogni degli operatori locali (organizzazioni pubbliche e private e professionisti);
diventare un punto di riferimento per condividere esperienze, sostenere l’alta formazione professionale, stimolare la sensibilità verso le best practice sul tema del project management (hard e soft skill).
promuovere la crescita professionale, in termini di aggiornamento e specializzazione, di manager, imprenditori, aziende del territorio, funzionari e organizzazioni pubbliche, professionisti e studenti.

Per contattarci: federica.ballone@pmi-rome.org (area Chieti/Pescara/Campobasso)
laura.nardone@pmi-rome.org (area L’Aquila/Avezzano/Teramo)

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *