Pescara, “Sabato in concerto”: Alban e Vera Beikircher il 24 gennaio

Sabato in Concerto stagione 2014/2015 Sabato 24 gennaio ore 18 Maison des Arts – C.so Umberto I, 83 Alban & Vera Beikircher, Il trillo del diavolo: Alban Beikircher violino, Vera Beikircher viola.

Alban Beikircher, formidabile violinista tedesco, svolge una vasta attività concertistica che lo vede costantemente presente in molti paesi europei, oltre che in Israele, Cina, Arabia, Egitto. Notevole interesse di critica ha destato la pubblicazione della registrazione di tutte le opere per violino e pianoforte di Gabriel Faurè pubblicata dalla Sony BMG.Ha studiato violino all´Università di Saarbrücken con J. Epstein ed in seguito ha effettuato due anni di perfezionamento alla Guildhall School di Londra sotto la guida di Y. Neaman (a sua volta allievo di C. Flesch). È stato accompagnato da varie orchestre, tra cui l´Orchestra da camera di Monaco, i Sinfonici di Monaco, la Filarmonia di Arad (Romania), l´Orchestra dell´opera di stato Szeged (Ungheria) e nell´ambito della musica da camera ha collaborato con A. Perl e con numerosi altri esecutori rinomati. Fin dal 2006 suona il primo violino nel Quartetto Korngold ed è direttore artistico della Junge Philharmonie Oberschwaben, fondata da lui stesso. Suona attualmente un violino costruito nel 2007 da Martin Schleske.

Vera Beikircher, tedesca, è tra le più richieste violiste europee. Oltre alla sua brillante carriera concertistica come solista, ha una grande passione per la musica da camera che svolge in particolare con il famoso Korngold Quartet. Si è laureata in viola presso l’Università di Musica di Lucerna e Zurigo con H. Rellstab e U. Gröner, completando la formazione musicale con diversi corsi di perfezionamento con S. Standage e W. Rihm e per la musica da camera con L: Rochat del Conservatorio di Ginevra. Ha fatto parte della Sinfonietta Oberschwaben e della Kammerphilharmonie Oberschwaben, è stata docente presso il Landesakademie di Baden-Württemberg e alla Junge Philharmonie Oberschwaben ed attualmente insegna violino e viola a Ravensburg.

 

programma

 

B. Martinu Drei Madrigale: Poco allegro – Poco andante – Allegro

 

W. Hiller Teresas Tanz auf dem roten Planeten

 

N. Paganini Caprice Nr.6

 

W. A. Mozart Duo: Allegro – Adagio – Allegro

 

J. Sibelius Duo

 

J. Halvorsen Passacaglia

INGRESSO LIBERO.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *