Pescara, “rosadonna”: il primo festival d’eccellenza d’Abruzzo

L’assessore alla cultura di Pescara , presenta e ospita al Circolo ATERNINO di Pescara dal 23 al 26 maggio  2013- Piazza Garibaldi –  ”rosadonna   IL PRIMO Festival dell’eccellenza femminile D’ABRUZZO”, in cui troverà spazio il mondo creativo femminile  dell’arte, artigianato, musica, spettacolo , impresa ,cultura, sport e dove,  ogni settore rappresentato, avrà come ospiti uomini d’eccellenza, con lo scopo di valorizzare e  promuovere il lavoro e la creatività ,  volano e punto di forza della  società, soprattutto in questo momento di crisi sociale e lavorativa.

Abbiamo scelto maggio, perchè è  il mese in cui si festeggia la donna madre, la forza creatrice, mentre  Il logo mostra tre rose che simboleggiano le età femminili, ognuna con una sua “fioritura al mondo”.

Pescara “vecchia “, sarà colorata di rosa nel suo cuore storico, nel 150° Anniversario della nascita di Gabriele d’Annunzio, il quale a Fiume (1920), nella ”Carta del Carnaro”,   sancì la parità concedendo  il  suffragio universale alle donne.

rosadonna –il  primo Festival dell’eccellenza femminile d’Abruzzo- è una manifestazione assolutamente unica nel suo genere nella nostra Regione, dedicata alle donne dell’Aquila, organizzata e promossa da ANFE Provinciale di Pescara (Associazione Nazionale Famiglie emigrate) dal CIF Comunale e da altre associazioni che vogliono così valorizzare la creatività , il lavoro e la presenza femminile, anche delle donne straniere, per creare legami di reciproca solidarietà.

L’evento, che non è un concorso, bensì una vetrina collettiva, un’esposizione in cui ogni aderente è consapevole di rappresentare l’eccellenza nel proprio campo, intende valorizzare e far conoscere le varie attività femminili, …tutte le sfumature del rosa... per l’appunto e coinvolgerà , in una maratona di quattro giorni, le sinergie e le competenze che, si spera, possano avviare una rete di reciprocità utile per lo sviluppo personale e  quindi , dell’intera comunità.

Istituzioni, Associazioni, Imprese, attività commerciali e sportive, enti, hanno  dato la loro adesione e si relazioneranno con il mondo rosadonna .

Nel programma sono previste varie performance artistiche, sfilata di moda , esposizioni d’arte, di artigianato, presentazioni di libri, reading di poesie, musica, teatro, sport, proiezione di documentari , workshop informativi sulla salute e sul benessere , ed altre attività proposte dalle Associazioni, dalle cooperative di volontariato , da libere professioniste , Enti e consulenti in vari settori.

Tutti gli aventi di rosadonna sono aperti al pubblico e gratuiti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *