Pescara, proiezione del film documentario “loro Dentro”

Proseguono le proiezioni delle opere selezionate per la quinta edizione del Festival del documentario d’Abruzzo, sezione “Concorso Panorama Italiano”.
Domenica 5 maggio 2013 ore 17.30 presso libreria la Feltrinelli Pescara Via Milano angolo via Trento, ancora una proiezione ed a seguire Dibattitto.

———- Sinossi:
Una decina di ragazzi tra i 20 e i 30 anni, italiani e stranieri, ci raccontano la vita dentro il Carcere di Marassi, l’istituto penale più grande della Liguria: 850 persone in una struttura che può ospitarne poco più di 400.
Nei mesi in cui è stato realizzato questo laboratorio video (febbraio – giugno 2011), abbiamo girato insieme a loro nei luoghi del carcere: la sala colloqui, l’aria, il campo, le cucine, i corridoi delle sezioni. Mostrando i loro corpi segnati dal dolore e marchiati dall’esperienza della detenzione – ultimo spazio espressivo e di denuncia – prende forma davanti a noi il racconto delle loro storie di vita, biografie spesso segnate dalla migrazione, dell’emarginazione sociale, della tossicodipendenza.
Il carcere diventa un orizzonte di possibilità facilmente raggiungibile, riproponendo gli stessi meccanismi di separazione e confinamento che esistono anche fuori: le distinzioni tra italiani e stranieri, la stratificazione per classe. La quotidianità oscilla tra le domandine, l’attesa di un colloquio, la speranza di ottenere le pene alternative. Nonostante ciò oltre i muri resistono la solidarietà, i legami, gli affetti. La vita continua anche dentro una cella sovraffollata.
Menzione Speciale al DOC UNDER 30 di Bologna del 2012.

Cristina Oddone nata a Savona nel 1982. Dottoranda in Sociologia all’Università di Genova, ha partecipato a ricerche sul carcere e sulla violenza sulle donne, cercando di far ricerca sociale, linguaggio filmico e rappresentazione.
Laureata all’Università di Bologna con una tesi sulle televisioni comunitarie nelle favelas di Caracas, dal 2005 al 2009 vive e lavora in Venezuela per Avila TV, televisione culturale urbana con target giovanile.
Ha realizzato documentari e spot: Non disturbare il manovratore(2006), Festival di Cinema Latinoamericano de Trieste XXIV Edición (2009), Sovraesposte (2010 co-regia con SievaDiamantakos e Elisabetta Consonni), Dentro e fuori dal carcere (2010), Non chiudete quella porta (2011), Loro Dentro (2012).

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *