Pescara, presentazione volume “Terra vergine” il 30 giugno

Presentazione in anteprima nazionale del volume “Terra vergine” di Gabriele D’Annunzio a cura dell’artista Mimmo Sarchiapone, Ianieri Editore, domenica 30 giugno alle ore 18.30 presso la Sala Tosti –dell’Aurum in via Largo Gardone Rviera, Pescara.

Esattamente 131 anni dopo la prima pubblicazione di “Terra Vergine” (27 aprile 1882, Sommaruga Edizioni), e nel 150° anniversario dalla nascita di Gabriele d’Annunzio, Mimmo Sarchiapone, artista incisore di genio e intelletto assoluti, ha scelto di dare il suo personale contributo alla ricorrenza risanando “il gran rifiuto” che fece Michetti al giovanissimo Gabriellino, quando quest’ultimo, in preda ai giovanili furori dell’arte e della gloria, chiese all’amico più grande di illustrare proprio le novelle di Terra Vergine. Michetti ignorò la richiesta, Sarchiapone coglie al volo la sfida e per l’editore Ianieri pubblica un lavoro di squisita veste grafica e profonda conoscenza dell’universo dannunziano, donando alla città e ai lettori tutti forse l’omaggio più valido e sentito che questo centocinquantesimo abbia prodotto.

La presentazione del 30 giugno si svolgerà nell’incantevole cornice dell’Aurum con la partecipazione di ospiti di eccezione, quali il professore Umberto Russo, valente italianista di fama internazionale, il professore Giovanni Benedicenti, storico dell’arte, l’assessore alla cultura del Comune di Pescara, dott.ssa Giovanna Porcaro, l’editore Mario Ianieri e naturalmente l’artista, Mimmo Sarchiapone. In contemporanea verrà allestita una mostra-lampo delle 11 “figurine abruzzesi” presenti nel volume, nell’attigua sala Cascella.

Il volume è già disponibile per la vendita presso la libreria Qui Abruzzo, a Pescara in via De Amicis, nelle migliori librerie e on-line.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *