Pescara, presentazione volume “Nutrimenti Antologia di poeti italiani per l’Expo” il 18 settembre

La Fondazione Pescarabruzzo ha inteso rimarcare la necessità di confronto con le tematiche dell’Expo di Milano attraverso una proposta editoriale di grande interesse: un’antologia di poesia italiana contemporanea che declina la ricerca artistica affrontando le riflessioni relative agli argomenti precipui dell’Expo: “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

Nell’introduzione del volume il Presidente della Fondazione Pescarabruzzo, Prof. Nicola Mattoscio sottolinea come, affianco alle considerazioni ed eventi più strettamente collegati alle esigenze alimentari del pianeta, del cibo di qualità e per tutti, sia necessario un approfondimento spirituale che induce a cogliere quest’occasione come un momento di nutrimento interiore.

Dunque, questa iniziativa non è semplicemente “celebrativa delle ‘magnifiche sorti e progressive’ del genere umano, tutt’altro: attraverso la condivisione di stili di vita e tecnologie sempre più evolute ed appropriate, si confrontano anche diverse dimensioni culturali e sociali, per cui eventi e spettacoli sono in qualche modo parte integrante dell’Expo 2015”.

L’antologia vede la partecipazione di alcune delle voci poetiche contemporanee più significative, (tra cui Davide Rondoni, che sarà presente all’evento, ma anche Milo De Angelis, Giuseppe Conte, Elio Pecora, Valerio Magrelli, Plinio Perilli, Maria Grazia Calandrone, Mario Lunetta, Lamberto Pignotti, Giorgio Barberi Squarotti, Dante Maffia e Renato Minore) che hanno aderito con entusiasmo condividendo un ideale viaggio storico ed ambientale del nostro Paese nel segno della solidarietà, dell’empatia, dell’esserci gli uni per gli altri.

La curatrice dell’opera, Nicoletta Di Gregorio evidenzia come i poeti abbiano saputo “concretizzare in immagini liriche di elevato spessore le grandi motivazioni universali e introspettive implicite nell’Esposizione Universale di Milano 2015, esprimendo con potenza lessicale e contenutistica istanze stimolatrici di una estesa pluralità di risposte espressive”. Ed inoltre, “la proposta ‘Nutrimenti’ esprime una lettura metaforica ampia del concetto in quanto identifica sia il sostentamento materiale dell’uomo sia quello dell’anima, aspetti che si sostanziano attraverso la cultura, la poesia e l’arte”.

 

All’evento, che rappresenta il secondo appuntamento pubblico dopo il successo della giornata di presentazione del volume a Milano, saranno presenti:

Nicola Mattoscio, Presidente della Fondazione Pescarabruzzo;

Antonio Di Marco, Presidente della Provincia di Pescara;

Paola Marcheggiani, Assessore del Comune di Pescara;

Daniele Becci, Presidente Camera di Commercio di Pescara;

Natale Antonio Rossi, Presidente della Federazione Unitaria Italiana Scrittori;

Nicoletta Di Gregorio, curatrice dell’Antologia.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *