Pescara, presentazione volume “Il pane nell’arca” con saggio di Niko Romito il 12 dicembre

Si terrà giovedì 12 dicembre alle ore 17, presso l’Auditorium BPER “E. Sericchi” in via Pescara 4 a L’Aquila, la presentazione del volume “Il pane nell’arca”. La nuova opera del prof. Vincenzo Battista, con all’interno un saggio dello chef con tre stelle Michelin Niko Romito, nasce da un’iniziativa culturale di Banca popolare dell’Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila.

Il volume svela lo straordinario patrimonio storico e culturale della provincia dell’Aquila attraverso un impianto fotografico di forte impatto emotivo costituito da oggetti, luoghi, ambiti geografici sconosciuti, rapporti con una natura incontaminata e con l’ambiente che sintetizzano la storia dei popoli e del loro vissuto quotidiano. E il racconto del connubio uomo-natura e dell’importanza di questa eterna convivenza orientata alla salvaguardia del territorio e delle grandi tradizioni popolari.

BPER ha deciso di sostenere questo progetto di forte valenza culturale, nell’ottica di stimolare lo sviluppo di un territorio caratterizzato da enormi risorse turistiche da utilizzare come leva strategica per alimentare un’economia locale sottodimensionata rispetto alle grandi potenzialità dell’area.

Alla presentazione del volume parteciperanno, oltre gli autori Vincenzo Battista e Niko Romito, per BPER il Presidente del Comitato Territoriale dell’Aquila Raffaele Marola e il Direttore Territoriale Vittorio Iannucci, mentre per la Fondazione Carispaq il Presidente Marco Fanfani. Moderatore dell’incontro Raffaele Cavallo, Presidente Slow Food Abruzzo e Molise.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *