Pescara, presentazione di Corrispondenze dal Cairo (Ed. Tabula Fati)

Venerdì 28 dicembre – ore 18:00 presso la Libreria Libernauta di Pescara – Via Teramo n. 27 presentazione del libro/reportage di Luisiana Ruggieri
CORRISPONDENZE DAL CAIRO
Un’inviata a piazza Tahrir

(Edizioni Tabula fati)

con l’Autore, interverranno Franca Aloisi Peluso (Presidente del CIF) e l’editore Marco Solfanelli

Scheda del libro

Nato da un progetto ideato dalla scrittrice giornalista Luisiana Ruggieri e realizzato da Maurizio Lorenzi, direttore della rivista online “A modo mio-tempo reale”, Un’inviata a piazza Tahrir si propone come una raccolta di interviste corredate da un reportage fotografico.
Nella prima parte del testo si evidenziano le ragioni e le caratteristiche della rivoluzione in Egitto, fino alla caduta di Mubarak, mentre le conversazioni con gli attori della rivolta e con chi l’ha vissuta riempiono la seconda parte del volume.
Personalità di rilievo, fra le quali Aly Afifi, fratello di uno dei capi della rivoluzione egiziana, hanno permesso all’inviata di produrre articoli allo scopo di mostrare testimonianze dirette degli avvenimenti di piazza Tahrir, ottenute non senza difficoltà grazie alla complicità di opportune conoscenze, attraverso le quali ha potuto raccogliere materiale sul posto.
Anche un giornale online, dunque, non solo può impegnarsi in pagine di ottimo giornalismo, ma spingersi fino al reportage sul terreno stesso degli scontri.

Luisiana Ruggieri è laureata in filosofia con indirizzo storico presso l’Università G. D’Annunzio di Chieti. Ha conseguito tre diplomi di base di cui uno in scienze sociali. Scrittrice, giornalista, progettista culturale, è membro del CIF (Centro Italiano Femminile). Collabora con l’Università del Cairo, nel sociale con le francescane Missionarie del Cuore immacolato di Maria di Clot Bey Cairo. È accreditata come scrittrice all’Università di Al Azhar del Cairo. Ha collaborato con articoli con vari quotidiani, tra i quali: “Il Messaggero”, “l’Araldo d’Abruzzo”, “Il Tempo” e “il Centro”.
Ha ricevuto il Premio internazionale Padre Pio 2003 e il Premio Histonium 2008. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni: “Giovanni Boccaccio ambiguo e trasgressivo nel Ninfale fiesolano” (Pescara 1995), “Il problema gnoseologico nella metafisica del Triangolo” (Pescara 1996), “Khaled e Lisa” (Pescara 1998), “Dante Alighieri filosofo islamico” (Pescara 2001) e “Con San Francesco dall’Occidente ai Piedi delle Piramidi un cammino verso la Pace” (Pescara 2008).

Luisiana Ruggieri
CORRISPONDENZE DAL CAIRO
Un’inviata a piazza Tahrir
Edizioni Tabula fati
[ISBN-978-88-7475-260-7]
Pagg. 88 – € 10,00

http://www.edizionitabulafati.it/corrispondenzedalcairo.htm

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *