Pescara, presentazione del volume Edoardo Tiboni il 27 giugno

Presentazione del volume di Edoardo Tiboni, “Fatiche e sogni, gente d’Abruzzo”, intervista a cura di Enzo Fimiani, edizioni Textus per giovedì 27 giugno ore 18.30 al Mediamuseum di Pescara.

Presente già nell’immediato dopoguerra a Pescara nell’impegno politico e giornalistico, Edoardo Tiboni è stato testimone e in più occasioni protagonista delle pubbliche vicende abruzzesi.

Nel 1953 è impegnato a realizzare il primo giornale radio abruzzese e molisano della Rai, cui segue l’organizzazione di programmi culturali di interesse regionale di letteratura, musica, abruzzesistica.

Nel 1963 è attivo nella programmazione del centenario dannunziano che vede la costruzione del Teatro Monumento all’aperto dannunziano e rappresentazioni tuttora memorabili della drammaturgia del poeta pescarese.

Nel 1973 fonda il Premio internazionale Ennio Flaiano di letteratura, cinema, teatro e televisione, pervenuto quest’anno alla sua 40° edizione.

Nel 1979 fonda il Centro nazionale di studi dannunziani con presidente Ettore Paratore.

Nel 1991 costituisce con Giuseppe Papponetti a Sulmona e Pescara il Centro studi crociani.

Nel 1995 fonda il Museo del Cinema e nel 2002 promuove la nascita della Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura in Abruzzo.

Nel 2006 crea a Pescara il Mediamuseum–Le Arti dello spettacolo, di interesse nazionale.

Tutte queste vicende sono ora narrate in un libro intervista a cura di Enzo Fimiani che sarà presentato giovedì 27 giugno alle ore 18.30 nella sala rossa del Mediamuseum. Interverranno con gli autori Franco Farias, Costantino Felice, Dante Marianacci, Maria Rosaria La Morgia, Marco Presutti e Walter Tortoreto.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *