Pescara, presentazione del libro “Il giovane Spataro: dall’associazionismo alla politica” di Della Penna il 26 novembre

Domani mercoledì 26 novembre al Mediamuseum di Pescara, alle ore 17,15 sarà presentato il libro di Carmelita Della Penna “Il giovane Spataro: dall’associazionismo alla politica” (Congedo editore): nell’incalzare ed evolvere dei tempi della storia, l’attenzione verso il mondo dell’agire politico rivolge l’obiettivo ai movimenti, ma anche alle figure, che di questi movimenti sono artefici, dal poliedrico profilo umano e intellettuale in quanto realizzatori di innovative visioni in vista di più partecipi modalità di governo e di maggiore consapevolezza decisionale.

Questo studio più che gli “avvenimenti”, che pure ci sono e accompagnano i tempi concitati del primo dopoguerra, descrive e si sofferma sulla figura di un protagonista, Giuseppe Spataro, che, pur in essi immerso, propone il suo personale “viaggio” verso un progetto innovatore che, innestato nella filosofia cristiana, mira ad incarnarla in una incisiva presenza dei cattolici nel governo dell’Italia.

Con l’autrice Carmelita Della Penna, Professore associato di Storia Contemporanea all’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, interverranno Edoardo Tiboni, Francesco Bilancia, (Professore di Diritto Costituzionale, Università Chieti-Pescara) e Giovanni Cerchia (Professore di Storia Contemporanea, Università del Molise). Modera l’incontro Marco Presutti.

Ingresso libero.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *