Pescara, presentazione del libro di racconti di Feruglio il 6 giugno

Domani, venerdì 6 giugno, alle ore 17.30, presso la Sala Convegni della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I 83, a Pescara, si terrà la presentazione del libro di racconti di Maria Antonietta Feruglio Mysteria (Edizioni Tracce 2014). L’evento è organizzato dalle Edizioni Tracce in collaborazione con l’Associazione Culturale Sinergie d’Arte. Interverrà: Nicoletta Di Gregorio (Vice Presidente Fondazione Pescarabruzzo). Presenterà il prof. Renato Guarino. Coordinerà: Ubaldo Giacomucci (Presidente Edizioni Tracce). L’intervento musicale al pianoforte verrà eseguito da Maria Gabriella Ciaffarini. L’Autrice e Gianni Giammarco leggeranno alcuni brani tratti dal libro.

Dalla quarta di copertina:

Un uomo affascinante ossessionato da una misteriosa Signora, una giovane donna in coma, una ragazza sotto il segno dello scorpione, una pianta dalle fattezze umane, un flautista d’eccezione, una milanese torturata da ricordi non suoi, una madre senza parole, una ragazza dai magici istinti, una Lei.Questi e altri i personaggi diMysteria che, rincorrendosi di racconto in racconto, sullo sfondo di una magicità sempre sospesa sul filo del dubbio, danno vita a un appassionante romanzo corale. Una partita che l’Autrice gioca in equilibrio su due piani: il gusto puro e semplice della narrazione e il più sottile gioco degli specchi. Una nota appena sopra il rigo ed ecco che i personaggi, senza nulla perdere della loro misteriosa inquietudine, si tramutano nel riflesso di loro stessi pur restando nel gioco di ombre all’interno del quale l’Autrice li colloca. Mysteria è un arazzo narrativo i cui personaggi si muovono secondo regole ben congegnate e si liberano tuttavia e si fanno invenzione nella immediata trasparenza di una fantasia libera da ogni schema.

 

Maria Antonietta Feruglio è nata a Roma. Da tanto tempo vive a Pescara e partecipa attivamente alla vita culturale della città.

Per molti anni ha condotto un programma di intrattenimento radiofonico e ha presentato Avanti a tutta fiaba, uno spazio televisivo settimanale destinato ai giovani talenti d’Abruzzo e alla riscoperta delle fiabe di tutti i tempi e paesi.

Ha pubblicato per i bambini: Una fata innamorata, Da Fantasia a Realtà, Storia di Ringo, Coccole e bignè, Il fantasiere, Fantasia a Majella.

Socio fondatore dell’Associazione Umanità e Cultura, ha poi costituito al suo interno il Gruppo Teatrale “I Giovani Amici del Teatro”, con il quale ha vinto i più prestigiosi premi del settore occupandosi della regia e della stesura dei testi.

Alla sua attività di narratrice Franco Trequadrini, già docente di Letteratura

per l’infanzia presso l’Università di L’Aquila, ha dedicato un capitolo nel

suo libro Semantica della fiaba.

Mysteria è la sua prima opera di narrativa.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *