Pescara, presentazione del libro di Antonio Ciarrapico “Le ombre della storia”

Giovedì 31 gennaio, ore 18, presso la libreria Mondadori (Corso Vittorio Emanuele II, 159) , sarà presentato al pubblico il libro di Antonio Ciarrapico Le ombre della storia, Aracne editrice, Roma. L’opera, che ha la prefazione dello storico Francesco Perfetti, sarà presentata dall’autore, il quale risponderà alle domande dei giornalisti e dei lettori.
Antonio Ciarrapico è uno storico militante, che scrive su riviste prestigiose ed è membro attivo di importanti sodalizi culturali, può vantare una straordinaria carriera di diplomatico di primo piano.
Lo storico Francesco Perfetti, nella sua prefazione scrive: “Antonio Ciarrapico è stato uno dei diplomatici più importanti dell’Italia democratica…Il lettore vedrà da sé come gli scritti di Ciarrapico contengano, tutti, elementi di novità importanti quanto meno dal punto di vista interpretativo.”
Tra l’altro, come ambasciatore a Stoccolma dal 1983, è stato il capo della “Rappresentanza italiana presso la Conferenza per il disarmo in Europa” ed ha seguito direttamente il conferimento del Premio Nobel a tre italiani: Rubbia per la Fisica, Modigliani per l’economia e Levi Montalcini per la medicina. In seguito è stato ambasciatore in Brasile e in Spagna, fino al 1995.
Ciarrapico è stato anche docente di “Geopolitica” e “Relazioni internazionali” presso l’European School of Economics ed ha insegnato presso la LUISS, l’Università Roma 3, quella di Trieste e di Camerino.
Le ombre della storia non rappresentano però un libro di memorie, ma una raccolta di interessanti saggi di storia arricchiti dalle fonti e dall’esperienza di un testimone di primo piano.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *