Pescara, presentazione corso di formazione al volontariato il 28 ottobre

Lunedì 28 ottobre, alle ore 18.30, presso la sede dell’Associazione Nuova Acropoli, a Pescara, in via Trieste 125, sarà presentato il nuovo Corso di Formazione al Volontariato in Protezione civile ed Ecologia, rivolto ai giovani (dai 16 anni) e agli adulti che desiderano essere utili agli altri e alla città.

Le iscrizioni saranno aperte fino a sabato 2 novembre.

Il corso è gratuito, salvo quota assicurativa obbligatoria.

La formazione è da sempre alla base del volontariato di Nuova Acropoli, finalizzata a costruire una cittadinanza responsabile, attenta e preparata a riconoscere i rischi ed affrontarli al meglio.

Il corso si sviluppa in 16 incontri in aula di due ore ciascuno, una volta a settimana.

Questi i temi che saranno trattati: norme di comportamento nelle emergenze, utilizzo degli strumenti tecnici (per l’orientamento, la comunicazione, la logistica, la discesa su corde), nozioni di primo soccorso, elementi di psicologia, ecologia e salvaguardia dell’ambiente.

Verrà dato risalto anche all’etica del volontariato per imparare a trasformare in azione valori come la generosità, la solidarietà ed il coraggio.

Le lezioni saranno affiancate da escursioni ed esercitazioni per mettere in pratica quanto appreso, provare se stessi e sperimentare il lavoro di squadra, rafforzando i legami di collaborazione e di amicizia, indispensabili per offrire un servizio efficace.

Ai partecipanti in regola con la frequenza verrà rilasciato un attestato utile ai fini dell’attribuzione dei crediti formativi o del proprio curriculum.

L’incontro di presentazione è ad ingresso libero e non impegnativo.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *