Pescara, presentato il quinto festival mediterraneo della laicità

Si è svolta stamattina nella Sala Giunta del Comune di Pescara, la Conferenza Stampa di presentazione del quinto festival mediterraneo della laicità che sabato 17 e domenica 18 novembre si terrà a Pescara presso l’Aurum, organizzato dalla Associazione culturale “Itinerari Laici” (www.itinerarilaici.it).

Erano presenti l’Assessore alla Cultura del Comune di Pescara Giovanna Porcaro ed i rappresentanti dell’Associazione “Itinerari Laici” con il Presidente Silvana Prosperi che organizza il Festival giunto, con questa edizione, al quinto anno.

Nel presentare l’Associazione il Presidente, Silvana Prosperi, ha ricordato che “l’Associazione Itinerari Laici ha l’obiettivo di stimolare e favorire il dialogo fra chi vive all’insegna del rispetto reciproco. L’associazione, nel corso dell’anno promuove incontri, presentazioni di libri, dibattiti su temi di attualità che sono una sorta di “preparazione” all’evento centrale: il Festival Mediterraneo della Laicità. Gli incontri ed il Festival vogliono essere un momento di incontro e di dialogo tra studiosi, critici, pensatori, cittadini sui vari temi che attraversano la nostra società.
Il Festival, anche quest’anno coinvolge, per questa quinta edizione, nomi importanti del mondo della cultura, dell’economia e del volontariato, del terzo settore e della cooperazione internazionale, nonché protagonisti d’iniziative ed esperienze del consumo critico e innovativo.
Anche quest’anno la Direzione scientifica è curara dal Prof. Giacomo MARRAMAO.”

Saranno protagonisti della prima giornata, sabato 17, la filosofa Elettra Stimilli, che ha recentemente pubblicato “Il debito del vivente” presso l’editrice Quodlibet di Macerata cui seguirà lo psicoanalista d’indirizzo iunghiano Luigi Zoja, autore tra l’altro de “La morte del prossimo”; l’allievo di don Milani, Francuccio Gesualdi, che ha scritto il significativo saggio Fuori dalla crisi, oltre la decrescita.

La seconda giornata, domenica 18, si apre la mattina con la Tavola rotonda “Per un’economia sostenibile e solidale”.
Relatori saranno Andrea  Sarodi, uno dei massimi rappresentanti in Italia dei gruppi di acquisto (GAS) e delle reti di economia solidale (RES) e Giovanni Damiani, Biologo, esperto in ecologia ambientale, a cui si succederanno le esperienze maturate nei territori con la testimonianza degli esponenti di alcune delle maggiori associazioni nazionali.

Nel pomeriggio sono previste le relazioni di Sergio Marelli, Presidente del Comitato Italiano Sovranità Alimentare e membro del Coordinamento Nazionale del Forum Permanente Terzo Settore, cui seguirà Giacomo Marramao, famoso per i suoi lavori sulla filosofia della secolarizzazione e della globalizzazione e coordinatore scientifico del Festival.

Seguirà poi la Tavola Rotonda “Filosofia, economia, politica: un dialogo per il futuro” cui parteciperanno tre studiosi: il filosofo Giancarlo Galeazzi, esponente del pensiero personalista, l’economista Giorgio Gattei, storico del valore-lavoro e del recentissimo La grande guerra dei rating, e la senatrice Lidia Menapace, figura rappresentativa della cultura delle donne e dei movimenti di solidarietà e liberazione.

Al termine uno degli eventi collaterali previsti: la consegna a Lidia Menapace del Premio “Laici per il Mediterraneo 2012”.

Altro “Evento collaterale” sabato 17, la mattina, presso i Licei Marconi di Pescara in via M. da Caramanico, l’incontro con gli studenti nel percorso educativo “Mainstreaming di Genere”.
Con il coordinamento di Wilma PLEVANO e Antonella ASTOLFI saranno ospiti ed interlocutori: Lidia Menapace, sul tema “La crisi economica come fatto strutturale” e Luigi Zoja che offrirà una riflessione su “Mito e violenza maschile”.

Da segnalare anche un altro “evento collaterale”: nel corso del Festival saranno presenti stand a cura delle Associazioni che sono protagoniste dei gruppi di acquisto e delle reti di economia solidale.

Direttore scientifico: Giacomo MARRAMAO
Vice Direttore scientifico: Cinzia DATO
Coordinatrice: Silvana PROSPERI
Comitato organizzativo:
Muni CYTRON, Fausto BELLANTE, Michele MEOMARTINO, Paolo VISCI, Greetje VAN DER VEER

Tutte le informazioni sono reperibili
http://www.itinerarilaici.it/festival_2012.htm

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *