Pescara, Premio Internazionale NordSud di Letteratura e ScienzeFondazione Pescarabruzzo: premiazione il 24 ottobre

Parlare del Nord e del Sud del mondo in termini di contatti, scambi, influenze è l’obiettivo del Premio Internazionale NordSud di Letteratura e Scienze Fondazione Pescarabruzzo, giuntoquest’anno alla sua VII edizione.

Istituito nel 2009, il Premio si è imposto per l’originalità e per il prestigioso Albo d’Oro dei vincitori: Peter Handke, JoumanaHaddad, Lars Gustafsson, KamilaShamsie, Evgenij Rejn,  RadwaAshour, AleksandarHemon, Maram al-Masri, Luis Sepúlveda Michael Krüger, Ko Un e André Aciman per la Letteratura, e Lucia Votano, Kumaraswamy Vela Velupillai, JayatiGhosh, StankoStanic, Klaus G. Strassmeier, Giovanni F. Bignami,  Jean-Paul Fitoussi, Giulia Biffi,AnwarShaikh, Edoardo Boncinelli e Shu-Heng Chen per le Scienze.

La Giuria del Premio, composta da Nicola Mattoscio (Presidente), StevkaŠmitran (Segretario), Franco Cardini, Francesco Marroni, Elio Pecora, Benito Sablone e Lucia Votano, ha attribuito i seguenti premi per il 2015: per la Narrativa Andrés Barba con l’opera Ha smesso di piovere (Einaudi); per la Poesia Lambert Schlechter con l’opera All’opposto di ogni posto (Interlinea); per le Scienze Esatte e Naturali Roberto Battiston con la pubblicazione First Result fromthe Alpha Magnetic Spectrometer on the International Space Station: Precision Measurement of the Positron Fraction in Primarycosmic rays of 0.5-350 GeV (Physical Review Letters); per le Scienze Sociali Stefano Zambelli, con la pubblicazioneDynamical Coupling, Nonlinear Accelerator and the Persistence of Business Cycles (Cambridge Journal of Economics).

La cerimonia di premiazione è in programma sabato 24 ottobre 2015, alle ore 17,30, presso la Sala convegni della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I 83 a Pescara.

I Premiati interverranno con i loro contributi, scritti per l’occasione, sull’ ”idea di contemporaneità”.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *