Pescara, premiazione talent letterario “Amici del Viandante” il 5 dicembre

REGOLAMENTO

La casa editrice “Edizioni IlViandante” ponendosi come obiettivo la valorizzazione di giovani talenti letterari, organizza la prima edizione del talent letterario “Amici del Viandante”.

La manifestazione si prefigge lo scopo di selezionare scrittori dalle elevate capacità artistiche da lanciare nel panorama letterario nazionale.

Pubblicare un libro per molti è un hobby, un passatempo, uno sfizio o un momento di auto-celebrazione. Per noi è un modo di fare arte e come tale riteniamo necessario valutare il complesso “autore-libro” e non solo il testo.

Non si può stare con le mani in mano ad aspettare il successo, ma un testo va spinto dal proprio autore insieme all’editore che, come logica conseguenza, dovrà essere anche un buon scopritore di talenti non solo nello scrivere ma anche nella voglia di far parte di un mondo magico, ma complesso.

In quest’ottica, il talent “Amici del Viandante” si propone di portare all’attenzione del pubblico, autori che scrivono in maniera eccellente, ma che in maniera altrettanto valida riescono a promuovere ciò che scrivono.

 

PREMI

Agli autori vincitori, uno per ogni categoria, verrà proposto un contratto editoriale a cura delle “Edizioni IlViandante”.

Il contratto prevede la pubblicazione e la distribuzione, a titolo assolutamente gratuito, di un’opera letteraria, purché coerente con la linea editoria delle Edizioni IlViandante, come meglio specificato nell’art. 7 del bando di concorso.

 

Per tale opera verranno, inoltre, realizzati a cura delle Edizioni IlViandante:

un booktrailer professionale

una serie di video interviste nell’ambito del format

Un Passo un Libro

 

La cerimonia di premiazione si terrà presumibilmente in data 05/12/2015 in luogo che sarà reso noto nei prossimi giorni. È obbligatoria, pena la decadenza del premio, la presenza degli autori premiati.

 

BANDO DI PARTECIPAZIONE

 

ART. 1 – partecipanti

L’iscrizione al concorso è aperta ad autori di qualsiasi nazionalità che presentino opere in lingua italiana. L’adesione da parte dei minori deve essere controfirmata da chi ne esercita la patria potestà.

Sono previste due categorie:

1) Riservata ad Autori “inediti”, che non hanno cioè mai pubblicato con una casa editrice.

2) Riservata ad Autori “editi”, ossia che in passato hanno già sottoscritto un contratto con una casa editrice.

Si specifica che per “autore inedito” si intende chi non hai mai pubblicato un intero libro; rientra in questa categoria, quindi, chi ha pubblicato racconti in raccolte di autori vari (anche di premi letterari) o racconti online, su blog o piattaforme multimediali

 

ART. 2 – funzionamento del talent

Il talent è suddiviso in due fasi.

Una prima fase, la cui durata andrà dal 15/10/2015 al 25/11/2015, propedeutica alla successiva, alla quale si partecipa inviando un racconto di massimo 3.600 battute (spazi inclusi) avente tema libero (caratteristiche del testo: word, corpo 12, carattere Times new Roman, interlinea 1,5).

Ogni autore può inviare al massimo n. 2 racconti.

I racconti saranno valutati da una giuria di qualità, (che sarà rese pubblica a breve) La Giuria stilerà una classifica di finalisti (cinque per ogni sezione), assegnando ad ognuno una valutazione numerica, da 1 a 10.

I finalisti decretati dalla giuria di qualità accederanno alla seconda fase, che si terrà sabato 05/12/2015 in luogo che verrà comunicato non appena conosciuto.

In questa seconda fase, gli autori finalisti dovranno presentare al pubblico presente (che fungerà da giuria popolare) la propria opera, avendo a disposizione 3 minuti.

La giuria popolare determinerà una valutazione da 1 a 5, che andrà sommata a quella della giuria di qualità, determinando così il vincitore.

 

ART. 3 – tassa di lettura

La partecipazione al talent è completamente GRATUITA.

 

ART. 4 – modalità di invio

I racconti partecipanti andranno inviati all’indirizzo mail: Amicidelviandante@gmail.com, unitamente alla “Scheda di partecipazione”, allegata al presente bando.

Coloro che non siano temporaneamente in grado di inviare gli elaborati via mail potranno inviarli per posta su supporto magnetico (Cd, Dvd, Chiavetta Usb) o in materiale cartaceo (in attesa di successivo invio in formato elettronico, necessario al calcolo delle battute) al seguente indirizzo:

Edizioni IlViandante, contrada Paludi, 69, Catignano (PE)

Il materiale inviato non sarà restituito.

 

ART. 5 – premiazione

La proclamazione degli autori finalisti avverrà direttamente il 05/12/2015, nel corso dell’evento “Amici del Viandante”, il 5 dicembre presso il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna a Pescara, lungomare Matteotti 131

 

ART. 6 – pubblicazione

Qualora la qualità e la quantità degli elaborati lo consenta, le “Edizioni IlViandante” si riservano la facoltà di pubblicare un’antologia dei racconti inviati. Gli autori partecipanti, pertanto, per il solo fatto di partecipare al presente concorso, consentono la pubblicazione della propria opera, la cui proprietà letteraria resta comunque sempre dei singoli concorrenti.

 

 

 

ART. 7- premi

Come già riportato nell’incipit del presente bando, ai vincitori, uno per ogni categoria, verrà proposto un contratto editoriale a cura delle “Edizioni IlViandante”.

Esso prevederà la pubblicazione e la promozione – entro il secondo semestre del 2016 – di un’opera letteraria di massimo 150 cartelle A4 (word, corpo 12, carattere Times new Roman, interlinea 1,5), purché già sottoposto ad editing secondo gli schemi in uso presso la casa editrice “IlViandante”.

 

ART. 8 – rimborsi

Per la partecipazione all’evento “Amici del Viandante” del 05/12/2015, non sono previsti rimborsi per spese d’albergo o di viaggio. I partecipanti potranno pernottare, qualora lo desiderassero, presso un hotel convenzionato con l’Organizzazione.

 

ART. 9 – disposizioni finali

Il giudizio della Giuria è inappellabile e insindacabile

L’organizzazione, al fine di migliorare l’accessibilità al concorso e la sua funzionalità, si riserva la possibilità di apportare modifiche al regolamento per cause di forza maggiore.

La partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento.

 

 

 

 

 

Scheda da compilare per partecipare al Talent.

(Compilare in stampatello)

L’autrice/autore:

Nome _______________________ Cognome ________________________________________________

Data e luogo di nascita ______________________

Indirizzo __________________________________ Citta’ ______________________________________

Provincia ____________ C.a.p. ________________ Telefono fisso _____________

Cell. _________________________ Indirizzo di posta elettronica _______________________________

 

Chiede di partecipare al talent letterario “Amici delViandante” con il racconto:

Titolo dell’opera: ___________________________________________

da inserire nella categoria (barrare con una X):

 

Autore inedito

 

Autore edito

 

Dichiara di essere l’unico ed esclusivo proprietario dell’opera presentata, di averne la piena disponibilità e di non violare, in tutto o in parte, i diritti di terzi.

Dichiara, inoltre, di aver preso visione del bando di concorso e di accettare tutte le condizioni in esso contemplate.

Informativa per la tutela della privacy (Legge 675/96 Art. 10)- I dati indicati saranno oggetto di trattamenti informatici o manuali esclusivamente nell’ambito di questa iniziativa. Il trattamento verrà effettuato in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza. I diritti dell’interessato sono quelli previsti dalla citata Legge.

Prendo atto dell’informativa di cui sopra ed acconsento al trattamento dei dati forniti nei termini sopra indicati, ivi compresa la trasmissione agli organi di stampa e/o a media.

 

Data _____________________

 

Firma (del genitore, se minore)

_____________________________

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *