Pescara, premiazione e mostra del progetto “Donna & Artigianato” dal 21 al 25 novembre

Si svolgerà venerdì 21 novembre, a partire dalle ore 16.00, presso la Sala “Cascella” dell’Aurum di Pescara, la premiazione dei concorsi “Donna&Artigianato”, da cui prenderà poi il via l’omonima mostra.

La mostra,  in cui saranno esposte le opere partecipanti al premio per la fotografia “Uno scatto di dignità” e a quello di idee “Il futuro del passato… la sapienza delle mani”, è patrocinata dalla Città di Pescara e rimarrà aperta fino al 25 novembre (tutti i giorni con i seguenti orari: 9:00-13:00 / 15:00-19:30, con ingresso gratuito).

Il Progetto “Donna&Artigianato” è nato dalla sinergia tra l’Assessorato regionale allo Sviluppo economico, la Commissione regionale Pari opportunità e Abruzzo Sviluppo allo scopo di contribuire al cambiamento degli stereotipi nell’uso dell’immagine femminile, nonché per mettere in luce la capacità femminile di mantenere vive le tradizioni e i saperi, e al contempo innovarli.

A tal fine, nello scorso mese di maggio sono stati lanciati due concorsi, quello fotografico “Uno scatto di dignità”, giunto quest’anno alla terza edizione, e quello di idee “Il futuro del passato… la sapienza delle mani”.

Il concorso fotografico, che prevede tre sezioni (fotografi/e professionisti/e; fotografi/e amatoriali;  giovani under 18, premio “Patrizia Caroli”) era aperto sia a uomini che a donne di tutta Italia, mentre il concorso di idee (per cui le sezioni erano due, “Arte” e “Artigianato”) è in tutto e per tutto un premio “al femminile”: il primo punta a “rivalutare” l’immagine femminile, il secondo mira a promuoverne il “saper fare” e l’abilità manuale.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *