Pescara, omaggio a Flaiano e Croce

Il 20 novembre ricorrono il quarantesimo della morte di Ennio Flaiano ed il sessantesimo della scomparsa di Benedetto Croce.

La Fondazione Edoardo Tiboni ricorderà entrambe le figure con due interessanti iniziative: la mattina alle ore 11,00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico d’Annunzio di Pescara sarà presentato il documentario “Attualità di Flaiano” realizzato nel 1976 da Franco Simongini e praticamente inedito in Abruzzo, dove l’autore ricorda le visite di Flaiano nella sua città natale. Inoltre è presente l’intervista all’amico Giuseppe Rosato che, tra le altre cose, racconta l’origine dell’epiteto “vitellone”. Il documentario sarà introdotto dal giornalista della Rai Abruzzo Franco Farias.

Nel pomeriggio al Mediamuseum si ricorderà invece la figura di Benedetto Croce. Ne parleranno Edoardo Tiboni, Carlo Tatasciore, Enzo Fimiani, Andrea Lombardinilo anche con l’ausilio di contributi video tratti da “Benedetto Croce, la forza della libertà”, “Ritratto di Benedetto Croce”, “Croce scrittore”. Modererà l’incontro Marco Presutti.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *