Pescara, notturno letterario con Fioretti l’11 aprile

Venerdì 11 Aprile 2014 (ore 21:00) presso la Libreria Libernauta di Pescara, settimo appuntamento con i NOTTURNI LETTERARI, una rassegna che si svolge ogni secondo venerdì del mese (da Ottobre 2013 a Giugno 2014) con i più importanti scrittori abruzzesi. Il settimo incontro, che avrà come protagonista lo scrittore FRANCESCO FIORETTI, si svolgerà in due tempi: il primo è dedicato alla “Prefazione delle mie opere future”, in cui lo scrittore narrerà brani di una delle sue opere in fase di scrittura; nel secondo tempo: “Leggere un classico”, lo stesso scrittore ci inviterà alla riscoperta di un classico, sempre attraverso la narrazione e lettura di alcuni brani. A fine serata verranno distribuiti generi di conforto…

Libreria Libernauta

Via Teramo n. 27 – Pescara

Francesco Fioretti è nato a Lanciano, in Abruzzo, nel 1960. Siciliano e apulotoscano d’origine, si è laureato in Lettere a Firenze e ha insegnato in Lombardia e nelle Marche. Nel 2012 ha conseguito il dottorato presso l’Università di Eichstätt in Germania, con una tesi sullo Stilnovo di Dante e Cavalcanti (“Ethos e leggiadria. Lo Stilnovo dialogico di Dante, Guido e Cino da Pistoia”, Aracne 2012). Ha pubblicato saggi critici e antologie scolastiche.

Con la Newton Compton ha esordito nel 2011 con “Il libro segreto di Dante”, che ha subito scalato le classifiche italiane: è rimasto per mesi tra le prime posizioni nella classifica, riscuotendo anche un notevole successo di critica. I diritti di traduzione sono stati venduti in 7 Paesi.

Successivamente ha pubblicato, sempre con la Newton Compton, “Il quadro segreto di Caravaggio” e “La profezia perduta di Dante”.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *