Pescara, musica: Paolo Russo presenta l’album “Archipelago”

 

Martedì 14 maggio 2013, alle ore 18,30, Paolo Russo presenta a Gong MusicWorkShop il disco di esordio del trio ARCArchipelago. L’incontro sarà moderato da Fabio Ciminiera, redattore di Jazz Convention (www.jazzconvention.net) ed è ad ingresso libero.

 

 

 

ARC è l’acronimo che rivela i nomi dei tre musicisti coinvolti in Archipelago, vale a dire il contrabbassista Thommy Andersson, il pianista e bandoneonista Paolo Russo e la cantante Josefine Cronholm. Il trio è nato dal loro incontro musicale in occasione di un concerto al Montmartre, uno dei jazz club storici di Copenhagen: un incontro immediatamente aperto alla scrittura di nuovi brani, concepiti sulla particolare miscela degli strumenti e delle personalità dei tre. Le composizioni puntano direttamente al lato emotivo e alla sensibilità dell’ascoltatore: una musica che sfugge dall’approccio muscolare per metere in luce con eleganza le intenzioni di Cronholm, Andersson e Russo.

 

 

 

Il repertorio della formazione, costituito interamente di brani originali, conduce delicatamente l’ascoltatore in un percorso sonoro attraverso i soffusi colori del folklore scandinavo, gli impetuosi accenti dei ritmi balcanici, gli ampi spazi del jazz moderno, le intense emozioni del liricismo italiano, con una vibrante e lontana eco di tango argentino.

 

 

 

Paolo Russo, pianista e bandoneonista, è nato a Pescara ma residente da anni in Danimarca: nel corso dell’incontro, racconterà anche il suo viaggio musicale dall’Italia alla Danimarca, l’approdo al bandoneon dopo i suoi studi pianistici, i viaggi in Argentina, le collaborazioni con Stefano Bollani e Paolo Fresu e il nuovo progetto ARC con Josefine Cronholm e Thommy Andersson, fino ad arrivare al prossimo tour da fare con la cantante algerina Karima Nayt.

 

 

 

Gong MusicWorkshop si trova a Pescara, in via Palermo, 109.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *