Pescara, mostra su progetto di urbanistica partecipata il 9 ottobre

“Si è conclusa la raccolta degli elaborati per la mostra di idee “Urban Sharing 2”, processo di pianificazione partecipata promosso dal settore Programmazione e controllo del Territorio del Comune di Pescara, per il piano di recupero dell’area tra Via Gobetti e via Lazio, ricadente nel comparto 1.03 del PRG. I partecipanti si sono confrontati con i tre temi proposti dal bando: borgo nel verde, borgo delle professioni e borgo della convivialità.

Un ponte fra Amministrazione e collettività che chiede attrezzature pubbliche, servizi e spazi aggregativi, integrando la necessità di recupero di edifici del passato con l’introduzione di nuovi episodi architettonici che dovrebbero riqualificare e caratterizzare la zona retrostante la chiesa di Sant’Andrea compresa tra via Gobetti e via Lazio.

Sarà possibile visionare gli elaborati pervenuti sul sito del piano di recupero www.pdrgobetti.pescara.it, o sulla pagina Facebook Piano di Recupero 1.03 e in una mostra itinerante che verrà inaugurata giovedì 9 ottobre alle 18 presso i locali parrocchiali della Chiesa di S. Andrea e i progetti saranno affissi nelle vetrine di alcune attività commerciali su via del Concilio e via Bologna”.

 

I sette elaborati progettuali, presentati da gruppi misti tra studenti, professionisti e residenti, rappresentano le istanze della cittadinanza chiamata a proporre spazi per la collettività, per la cultura e la conservazione della memoria dell’antico borgo dei marinai sono i seguenti:

1. Metro borghi 2.0 di Franz Lami, Ettore Licursi, Alfredo Mantini, Giulia Salomone, Veronica Salomone, Antonio Buttarelli ,Lorenzo Marrone;

2. Borgo nel verde borgo della convivialità di Antonio Lamparella e Fabrizio Cilli;

3. Borgo Marino dentro di Ermanno Trabucco, Daria De Petris, Matteo Fecondo, Domenico Valente, Alessandra Perrozzi;

4. Una sola via borgo Marino di Maria Adele Colicchio, Giulia Mosca, Michele Manganiello, Giacomo Fanesi;

5. Urban fabula di Giovanni Vaccarini, Raffaella Petruzzelli, Francesca Di Giannantonio, Veronica Grande, Tiziana Di Martino, Simona Fuschi, Sandra Cetrullo, Franco antonacci, Anna Maria Villanova, Giuseppina Padovano, Irene Santamaita (a.s.d. ORIONE), Walter Pili (ass. Culturale “Compagnia Virtuosa”), Marcello Perfetto (coop soc. “Il gabbiano”);

6. L’angolo per conoscersi, divertirsi,migliorarsi  di Paola Forcucci, Domenico Chiola, Simona Buglione, Carmine D’Ottavio, Arianna Balducci;

7. Il mare è la mia patria la patria dei liberi Livio Scarpella e Andrea Iezzi, che propongono un’installazione artistica.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *