Pescara, mostra Maestri del colore Mario Buongrazio e Concetta Iaccarino dal 17 dicembre al 5 gennaio

La mostra dei Maestri del colore Mario Buongrazio “Antologica” e Concetta Iaccarino “Sogni” a cura del prof. Massimo Pasqualone sarà in esposizione al Mediamuseum Pescara dal 17 dicembre 2013al 5 gennaio 2014.

Inaugurazione prevista martedì 17 dicembre ore 18,00.

Mario Buongrazio è nato nel 1945 a Chieti, dove vive ed opera. Pittore figurativo moderno, diplomato all’Accademia di Belle Arti e Scienze di Roma, vanta un lunghissimo elenco di premi e riconoscimenti, più di quattrocento, e tutti prestigiosi in campo nazionale e internazionale. Sue opere sono in diverse collezioni in Italia, America, Francia, Germania, Belgio, Spagna e in altre nazioni.

“… L’adeguato uso dello spazio, la morbida geometria di forme e volumi, la modulata superficie del tessuto pittorico sono le componenti per le quali il Buongrazio anima una struttura compositiva. La varietà di soggetti, personaggi e gesti della quotidianità resi dal disegno, da un’attenta osservazione, dal dosaggio del colore e della luce danno il senso della riflessione analitica del nostro sul linguaggio della pittura…” (Prof. Vitaliano Gargiulo)

“Buongrazio misura la propria sensibilità con il reale e con l’immaginario, ricrea perfette armonie anche quando sconfina oltre i canoni della classica figurazione, personalizzando le trame pittoriche con ritmi variati in sintonia con i contenuti, in sintesi pittoriche , ove realtà e simboli danno vita a significativi messaggi.” ( R. PERDICARO)

Concetta Iaccarino è nata a Chieti, pittrice autodidatta e poetessa, ha esposto in Italia e all’estero, ottenendo premi e riconoscimenti. Tra i più prestigiosi: Leone d’Oro per l’arte a Sirmione e 1° premio pittura all’Expo di Nizza nel 2006; presente per invito all’Inr. Prix

The Pantokrator a Corfù e alla Quadriennale “Leonardo da Vinci” al Museo del Vittoriano di Roma nel 2007; Gran Premio del Partenone 2008 ad Atene; Targa Premio Primavera a Foggia nel 2008; Trofeo Città di NEW YORK NEL 2010; “I Maestri Italiani del Colore a Dubai, 2012; Premiata a Cracovia, Bruxelles, Taranto, Roma nel 2013…..

“Pittrice di fervida vena creativa, ama rappresentare la bellezza in tutte le sue manifestazioni, ma si sofferma ad analizzare anche problematiche di spessore psicologico… Le forme dipinte si dimensionano fra ariose prospettive, luminose atmosfere, limpidi accordi timbrici e tonali…(V. CRACAS)

“… Nel fluente dinamismo delle tinte, la Jaccarino trasfonde i propri stati d’animo e la poetica sensibilità da cui si lascia guidare nel percorso creativo, riuscendo a conferire alle sue composizioni un’armonia formale e cromatica…” (S. PERDICARO)

La mostra ad ingresso libero, è visitabile tutti i giorni feriali dalle ore 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00.

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *