Pescara, mostra: “Idee per una collezione” dal 22 giugno all’1 luglio

Dalle grandi collezioni nobiliari e principesche sono nati i nuclei fondanti dei più grandi musei internazionali. La mostra viene inaugurata il 22 giugno alle ore 18 e resta aperta fino al 1 luglio.

Il collezionismo nasce sempre da un desiderio di elevazione, da un perseguimento della bellezza che si sostanzia nel corpus della collezione. Gli antichi gabinetti o wunderkammern erano piccole raccolte private di dipinti, stampe, gemme, curiosità naturali come conchiglie ‘nautilus’ e fossili dalle forme curiose. Questa mostra, che in dimensioni contenute vuole riproporre lo spirito e l’idea di una camera delle meraviglie, è una riunione di opere pittoriche e grafiche contemporanee, con il titolo suggestivo di ‘idee per una collezione’.

Sono presenti artisti di grande prestigio, vere e proprie ‘gemme’ del Novecento, insieme ad artisti più giovani, ma di pari interesse critico, tra gli altri: Tommasi Ferroni, Sutherland, Berto, Guttuso, Dalì, Vespignani, Alberti, Purificato, Maccari, Gentilini, Accardi, Giovannoni.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *