Pescara, mostra del fiore

Alla luce dei brillanti risultati ottenuti dalla manifestazione Florviva Mostra del Fiore, svoltasi presso il Porto Turistico Marina di Pescara, si è pensato di riproporre e potenziare tale iniziativa.
Lo scopo per cui viene proposta la nuova manifestazione è di presentare il top della produzione florovivaistica regionale, creando nuovi contatti e collaborazioni e favorendo la penetrazione commerciale delle aziende abruzzesi in nuovi mercati.
In particolare si vogliono ottenere risultati concreti per le imprese medio-piccole che non hanno l’esperienza o la forza per proporre la propria produzione in ambito internazionale (Flormart – Salone del Florovivaismo, che si svolge annualmente a Padova nel mese di settembre). Quindi questa manifestazione vuole costituire un trampolino di lancio per i vivai giovani e per le aziende dinamiche ed innovative.

Durante la manifestazione si svolgeranno dei mini corsi sui seguenti argomenti: cos’è il verde verticale; approccio alla tecnica “Bonsai”; le principali patologie delle piante ornamentali; le piante da frutto in giardino; alla scoperta delle succulente e delle piante grasse; la concimazione delle piante da appartamento; altri temi da concordare. Questi momenti di aggiornamento tecnico costituiranno un’ importante attrazione per il pubblico degli appassionati del verde.
Nelle mattinate di venerdì 19 e di sabato 20 aprile verranno organizzate visite guidate per gli studenti della Scuola Primaria, degli Istituti Secondari di 1° e 2° grado. Gli studenti, suddivisi in gruppi omogenei per livello di preparazione e provenienza e guidati da tutor esperti del settore, effettueranno una visita guidata alla manifestazione, soffermandosi negli stand più significativi, su quelli che proporranno novità oppure innovazioni e su quelli che più richiameranno la loro attenzione.
Il sabato sera, a partire dalle ore 18.00, presso l’anfiteatro del Porto Turistico, si proporrà una sfilata di abiti d’epoca, di abiti da sposa con bouquet e di abiti con addobbi floreali.
Si terranno dimostrazioni di potature di alberi d’altofusto con tecniche di “Tree-climbing”.
L’ Assoflora presenterà le proprie iniziative e proposte, in particolare nell’attività formativa, per far crescere la preparazione manageriale dei florovivaisti.
Si darà spazio agli stand istituzionali, tra cui la Regione Abruzzo, il Servizio Fitosanitario Regionale, il Corpo Forestale di Stato, l’Inail, e ad alcune organizzazioni no-profit.
L’ingresso al pubblico sarà gratuito.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *