Pescara, matinées dedicati alle scuole di “TUTTI A TEATRO!”: CUORE il 25 gennaio

Lunedì 25 gennaio appuntamento con CUORE, tratto dall’omonimo libro di Edmondo De Amicis che ha accompagnato l’infanzia di intere generazioni, proposto nell’originale allestimento per attori, pupazzi e canzoni dal Teatro Due Mondi dal (Faenza), per ragazzi dagli 8 anni; drammaturgia Gigi Bertoni, con Tanja Horstmann, Angela Pezzi,Renato Valmori, direzione musicale Antonella Talamonti, consulenza

alle scene e costumi Lucia Baldini. Lo spettacolo è un viaggio nella storia nascente dell’Italia unitaria, per rileggere i germi di un’identità nazionale che, nella visione socialista riformatrice di De Amicis, doveva basarsi su un progetto educativo fondato sulla scuola pubblica e incentrato su valori condivisi e solidali. Valori da riscoprire nel confronto con il presente, quando i piccoli stranieri hanno sostituito i meridionali immigrati. De Amicis inventaria i caratteri positivi che pone alla base dell’Italia nascente: altruismo, generosità, coraggio, onestà.

Nella scuola di oggi non c’è più spazio per Cuore. Il Teatro Due Mondi lo ripropone per l’esigenza di riflettere su una serie di domande: è nato l’italiano? I meridionali di ieri sono forse gli immigrati di oggi? Un modo per immergersi nella storia italiana e scoprirsi attori nel presente, sentirsi italiani e nello stesso modo riconoscersi cittadini del mondo.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *